Vincono e convincono i Detroit Pistons di Van Gundy che, grazie ad un primo quarto impeccabile, conquistano una decina di punti di vantaggio che riusciranno a mantenere per tutta la durata della gara. I ragazzi di Motor City vincono a Milwaukee sfruttando un primo tempo perfetto da oltre l'arco dei tre punti: 11/19 per Harris e compagni, che vanno via nel primo parziale per controllare poi successivamente il ritorno di Milwaukee, che nonostante il 58% da tre punti deve rinunciare così ai sogni di una rimonta playoff. Postseason che invece vedono più da vicino proprio i Pistons, a mezzo passo dall'ottavo posto ad Est e ad un tiro di schioppo da Indiana e Charlotte rispettivamente sesta e settima del seeding.
Il primo quarto è quello che decide, di fatto, la gara, indirizzandola favorevolmente per gli ospiti. Majo impatta con due triple l'inizio travolgente degli ospiti, ma la valanga Detroit non si arresta: prima Caldwell-Pope, poi Jackson e ancora la guardia di Thomaston, Georgia, lanciano il parziale di 13-2 che spacca in due la gara (26-14). Dieci punti che Drummond e compagni riusciranno gestire per tutta la durata dell'incontro, nel secondo quarto continuando a sfruttare la verve positiva da oltre l'arco: anche dalla panchina, infatti, Hilliard e Bullock bucano a ripetizione la retina dei Bucks, allargando il margine fino al più sedici (55-39). Parker e Middleton guidano la rimonta, con quest'ultimo che si carica la squadra sulle spalle nel terzo quarto mettendo a segno undici dei suoi 26 punti finali, che però non permettono agli uomini di Kidd di tornare definitivamente a contatto nel match. Morris e Drummond prima e Jackson ad inizio quarto periodo tengono a bada il ritorno dei padroni di casa, soprattutto il play ex Oklahoma con le sue zingarate in penetrazione.
Di Middleton e Monroe, nella pancia dell'ultimo periodo, gli ultimi tentativi di rimonta dei padroni di casa, che si fermano al canestro in layup di Jackson ed al floater da centro area di Drummond, che chiudono la contesa definitivamente mandando i titoli di coda sul 94-81. Detroit controlla e gestisce il vantaggio negli ultimi quattro di gioco, portando a casa un successo meritato ed importantissimo nella corsa all'ottavo posto della Eastern Conference.