L'unico derby italiano ormai possibile in Nba - poche le chances di rivedere Andrea Bargnani negli States - se lo aggiudicano i Sacramento Kings di Marco Belinelli e (soprattutto) di DeMarcus Cousins, autore di una prova maiuscola (39 punti) sul campo dei Denver Nuggets di Danilo Gallinari. 34 punti a testa della coppia Lillard-McCollum consentono ai Portland Trail Blazers di vincere ancora in casa (sesta di fila), battendo i Brooklyn Nets sul parquet del Moda Center.

Denver Nuggets - Sacramento Kings 110-114

George Karl torna da ex a Denver e lancia in quintetto Acy per Cauley-Stein, mentre Malone (altro ex) ha a disposizione i nuovi arrivati Augustin e Sampson, che però partono dalla panchina. Dopo un inizio targato Nuggets (8-2), ci pensa Cousins a riportare i suoi in parità (16 pari). Collison, Casspi e Cauley-Stein trovano canestri importanti sul finire del primo quarto, con Danilo Gallinari costretto a replicare per il 25-28 con cui si chiude il periodo. Dall'altra parte Marco Belinelli segna quattro punti consecutivi, mentre è Arthur a tenere a galla i padroni di casa nel duello tra second unit (37-42 dopo un jumper di Lauvergne). Due triple del Beli e di Gay lanciano i Kings sul + 13 (37-50) e nel finale di primo tempo sono Gallinari e Faried a incaricarsi di mantenere Denver in partita, con il tabellone che segnala il punteggio di 51-60 all'intervallo lungo. Nella ripresa Cousins riprende da dove aveva lasciato, mettendo a segno undici punti consecutivi e lanciando Sacramento verso un vantaggio di quindici lunghezze (74-89 sul finire del terzo quarto). Ancora Gallinari e Arthur tengono accese le speranze dei Nuggets, che si svegliano improvvisamente nel periodo conclusivo, imbastendo una rimonta firmata Barton, Augustin e Lauvergne. I padroni di casa sorpassano addirittura sul 104-103 quando mancano quattro minuti alla fine. Cousins e Cauley-Stein replicano per il 107 pari ed è il solito Boogie a firmare altri quattro punti che sembrano mettere in ghiaccio la partita, ma Jokic pesca una tripla che ridà speranza a Denver (110-111), costretta però a capitolare sull'ultimo possesso offensivo, quando Cousins si oppone al tentativo di Arthur.

Denver Nuggets (22-35). Punti: Barton 18, Gallinari 17, Arthur 14, Faried e Jokic 13, Mudiay 11, Lauvergne 10. Rimbalzi: Jokic 13. Assist: Jokic 6.

Sacramento Kings (24-31). Punti: Cousins 39, Gay 16, Casspi 14, Cauley-Stein 10. Rimbalzi: Gay 10. Assist: Rondo 12.

Portland Trail Blazers - Brooklyn Nets 112-104

I Trail Blazers di Terry Stotts consolidano il loro settimo posto ad Ovest vincenco la sesta gara consecutiva di questa fase di stagione contro i derelitti Nets. L'inizio è caratterizzato dalla lotta sotto canestro tra Brook Lopez e Noah Vonleh, poi ci pensa uno scatenato C.J. McCollum ad allungare per i padroni di casa, avanti 21-14 a quattro minuti dalla fine del primo quarto. Damian Lillard segna gli ultimi otto minuti del periodo per Portland, e la partita è così già indirizzata sul 34-21 alla prima pausa. I tentativi di rimonta della panchina di Tony Brown sbattono contro i canestri di McCollum, Harkless e Crabbe, che tengono invariate le distanze anche a metà del secondo quarto (52-37). Brook Lopez chiude il primo tempo con otto punti in pochi possessi, ma dall'altra parte è sempre il duo Lillard-McCollum a dettar legge (63-49 all'intervallo lungo). Brooklyn non riesce ad avvicinarsi più di tanto neanche nel terzo periodo, quando Aminu e Leonard confezionano il 77-63 che sembra chiudere ogni discorso. Eppure gli ospiti hanno un guizzo d'orgoglio con Joe Johnson e Bogdanovic, riportandosi a un solo possesso di distanza all'ultima pausa anche grazie a un indomito Sloan (85-82). Lopez spaventa il Moda Center con il sorpasso di Brooklyn, avanti 93-96 a metà del quarto quarto. Qui però Portland reagisce alla grande con Lillard che, coadiavuto dal solito McCollum, ribalta la situazione per il 107-101 a un minuto e mezzo dal gong. Dalla lunetta i Blazers sono precisi e chiudono una partita fattasi improvvisamente insidiosa.

Portland Trail Blazers (30-27). Punti: Lillard e McCollum 34, Aminu e Henderson 10. Rimbalzi: Plumlee 13. Assist: McCollum 6.

Brooklyn Nets (15-42). Punti: Lopez 36, Johnson 19, Sloan 14. Rimbalzi: Young 11, Lopez 10. Assist: Johnson, Sloan e Bogdanovic 4.