Una serata particolare per il mondo NBA, e non solo per l'exploit clamoroso di Anthony Davis. A Dallas i Mavericks hanno sconfitto i Philadelphia 76ers come da pronostico, nella notte in cui Dirk Nowitzki ha raggiunto la spaventosa quota dei 29mila punti in carriera. A Chicago i Bulls hanno sconfitto i Los Angeles Lakers, infilando il secondo successo consecutivo, con Pau Gasol che ha superato il suo grande amico Kobe Bryant. Infine ci sono i Portland Trail Blazers di un sempre più formidabile Damian Lillard, che hanno la meglio sugli Utah Jazz.
DALLAS MAVERICKS-PHILADELPHIA 76ERS 129-103
Non c'è stata quasi mai partita, se non durante il primo quarto, per i Dallas Mavericks che hanno nettamente superato i Philadelphia 76ers, i quali hanno provato a lottare per il primo quarto d'ora di gioco prima di mollare e veder maturare la sconfitta numero 47 in 55 partite giocate. Ma è stata soprattutto la notte di Dirk Nowitzki. Il giocatore tedesco, sempre più leader di una franchigia che si avvicina ulteriormente alla qualificazione ai playoff, ha chiuso la partita con 18 punti e 7 rimbalzi, ma la festa è arrivata quando ha messo a segno il canestro che lo ha reso il sesto giocatore nella storia ad aver messo a segno 29mila punti in carriera. La serata è diventata molto attesa solo per questo motivo, considerando la scarsa vena di un avversario che ormai guarda con grande attesa all'arrivo dell'estate. Nowitzki, però, non è stato il miglior marcatore, visto che Wesley Matthews ha firmato 21 punti, mentre Deron Williams è tornato su livelli accettabili con 15 punti e 8 assist.
Dallas Mavericks - Punti: Matthews 21, Nowitzki 18, Williams e Parsons 15. Rimbalzi: Pachulia 10, Nowitzki 7. Assist: Williams 8.
Philadelphia 76ers - Punti: Okafor 31, Canaan 15, Covington 14. Rimbalzi: Okafor 8, Noel e Covington 5. Assist: McConnell 6.
CHICAGO BULLS-LOS ANGELES LAKERS 126-115
Il calendario sorride ai Chicago Bulls, i quali possono brindare alla seconda vittoria consecutiva con la chiara affermazione sui Los Angeles Lakers. Ma gli occhi di tutti erano puntati su Pau Gasol e Kobe Bryant, i due grandi amici che si sono ritrovati all'All Star Game e che per due quarti hanno dato vita a una bella partita, con tanto di abbraccio all'intervallo. Il Mamba ha poi provato a tenere in partita i suoi, con una serie di canestri in avvio di terzo quarto che hanno mantenuto la partita in equilibrio, ma poi sono stati i ragazzi di coach Hoiberg a menare le danze, fino a un tentativo clamoroso di rientro in partita dei Lakers, subito spento da un Derrick Rose strepitoso. Il numero 1 dei Bulls ha firmato 24 punti con 7 rimbalzi e 6 assist: stesso numero di punti per E'Twaun Moore, tre in più di un Gasol splendido sotto canestro. Bryant realizza 22 punti, gli stessi di Randle che cattura anche 12 rimbalzi.
Chicago Bulls - Punti: Rose e Moore 24, Gasol 21. Rimbalzi: Gibson 8, Rose e Gasol 7. Assist: Brooks 9, Rose 6.
Los Angeles Lakers - Punti: Bryant e Randle 22, Clarkson 20. Rimbalzi: Randle 12, Clarkson 9. Assist: Russell 6, Clarkson 4.
PORTLAND TRAIL BLAZERS-UTAH JAZZ 115-111
Partita molto tirata e vittoria molto preziosa per i Portland Trail Blazers, che vincono al Moda Center contro gli Utah Jazz, mai domi fino alla fine. C'era grande attesa per rivedere all'opera Damian Lillard, e lui non si è fatto attendere, anche se gli ospiti hanno provato a far sentire la propria voce nei primi due quarti, conclusi con un vantaggio di cinque lunghezze. Poi ci ha pensato proprio il numero 0 di Portland a riportare i suoi con il naso avanti, con una serie di canestri di altissima scuola. Come detto, però, Utah non si arrende e tiene botta fino alla fine, riportandosi sul +2 a un minuto e mezzo dalla fine: Hayward e compagni, però, non hanno fatto i conti con un Lillard ispiratissimo, autore del layup del nuovo vantaggio a 22 secondi dalla fine prima di una gran difesa di Plumlee su Favors nell'ultimo possesso.
Portland Trail Blazers - Punti: McCollum 31, Lillard 30, Harkless 17. Rimbalzi: Plumlee 9, Vonleh 8. Assist: Plumlee 6, Lillard 5.
Utah Jazz - Punti: Favors 21, Hayward 21, Hood 18. Rimbalzi: Favors e Gobert 8. Assist: Mack 6.