Nonostante un roster falcidiato dagli infortuni (fuori, tra gli altri, Wade, Bosh e Johnson), i Miami Heat di Erik Spoelstra pescano la seconda vittoria consecutiva dopo quella della sera precedente ad Atlanta. Contro i Washington Wizards è Hassan Whiteside a mettersi in evidenza, con una doppia doppia da 25 punti e 23 rimbalzi. Si chiude invece a Minneapolis la striscia di sconfitte (sette) dei New York Knicks, che trovano il primo successo targato Rambis sul campo dei Minnesota Timberwolves grazie al trentello di Carmelo Anthony.

Miami Heat - Washington Wizards 114-94

Rientra Hassan Whiteside dopo una gara di sospensione (gomitata a Marjanovic prima della pausa per l'All-Star Game) per Miami, che affianca Stoudemire sotto canestro, mentre è Gerald Green a rimpiazzare Wade. I Wizards sembrano partire forte con Porter e Gortat, ma Dragic, Deng e Winslow portano avanti i padroni di casa sul 21-12. Il nuovo arrivato Markieff Morris non incide e in attacco non basta il solo Bradley Beal per resistere alla furia di Whiteside, che chiude il primo quarto sul 30-19. Dalla panchina di Spoelstra danno il loro contributo anche Udrih e il rookie Josh Richardson, che però manda k.o. il compagno di squadra Winslow, colpito in uno scontro di gioco e costretto ad abbandonare il campo. Gli Heat non ne risentono, anche perchè Goran Dragic è in grande serata e Whiteside domina sotto canestro contro Gortat. Washington si ritrova così sotto 59-44 all'intervallo lungo, con Wall che non riesce ad entrare in partita. Gli ospiti provano ad accennare una reazione d'orgoglio al rientro dagli spogliatoi, con nove punti di Dudley, ma gli uomini di Spoelstra rimangono avanti 72-59. Dragic inventa per Stoudemire e Whiteside, con Beal unico a crederci per gli ospiti, mantenuti a distanza di sicurezza da Miami anche alla fine del terzo periodo (82-68). Josh McRobert conferma di star vivendo un buon momento di forma e sfrutta le sue doti da passatore per innescare Deng e uno scatenato Whiteside, che porta gli Heat sul 104-79 a cinque minuti dalla sirena. Wittman ne ha viste abbastanza per dichiarare la sconfitta e riempire il campo con seconde e terze linee.

Miami Heat (31-24). Punti: Deng 27, Whiteside 25, Dragic 24, Winslow 14. Rimbalzi: Whiteside 23, Deng 10. Assist: Dragic 8.

Washington Wizards (25-29). Punti: Beal 19, Dudley 16, Gortat 14, Wall 12. Rimbalzi: Gortat 13. Assist: Wall 4.

Minnesota Timberwolves - New York Knicks 95-103

Quintetti confermati da ambo le parti, con Sam Mitchell che affianca Gorgui Dieng al fianco di Towns per l'ormai lungodegente Garnett. I primi cinque minuti sono un film dell'orrore per i T-Wolves, che si ritrovano in un lampo sotto 3-16, con Robin Lopez assoluto dominatore del primo quarto. Towns e Muhammad provano a suonare la sveglia per i padroni di casa, ma alla prima pausa i Knicks sono avanti 16-31 con sedici punti di Lopez e una tripla importante di Thomas. Lo scarto giunge anche a quota venti lunghezze all'inizio del secondo periodo (19-39), prima che LaVine, Muhhamad e lo stesso Karl-Anthony Towns riportino sotto Minnesota (43-51 a due minuti e mezzo dall'intervallo lungo). Afflalo e Anthony rispondono per gli ospiti chiudendo il primo tempo sul 48-59. Nella ripresa Andrew Wiggins dà finalmente cenni di vita (57-63), ma il terzo quarto è tutto della coppia formata da Melo e da Calderòn, che riallunga per New York sul 61-81 all'ultima pausa, nonostante un Porzingis al di sotto dei suoi standard abituali. Dopo essersi trovati avanti anche di 24 punti all'inizio del quarto periodo (61-85), i Knicks subiscono un nuovo parziale di Minnesota, griffato Towns, Rubio e Wiggins, che scuotono il Target Center per il 79-91 a sei minuti dalla sirena. Qui otto punti consecutivi di Anthony tranquillizzano gli ospiti, che riescono così a gestire la rimonta furiosa dei padroni di casa, che si svegliano troppo tardi per giocarsi il finale punto a punto.

Minnesota Timberwolves (17-39). Punti: Towns e Wiggins 24, Muhammad 20, LaVine 19. Rimbalzi: Towns 8. Assist: Rubio 16.

New York Knicks (24-33). Punti: Anthony 30, Lopez 26, Afflalo e Thomas 11. Rimbalzi: Lopez 16, Anthony 11. Assist: Anthony 4.