Al "The Palace" si presentano due squadre in una condizione altalenante e poco continua. Entrambe provengono da una sconfitta subita contro i Boston Celtics (in grande forma) e, in particolare, i Knicks hanno maggior bisogno di vincere data la decima posizione nella Conference; a sole tre vittorie di distanza ci sono proprio i Pistons che al momento occupano l'ultimo posto utile per i playoff.
Esclusa la partenza lampo di Detroit con quattro tiple consecutive il primo quarto concede poche emozioni: le difese non certo aggressive favoriscono una serie di canestri facili con i padroni di casa che prendono subito un vantaggio considerevole e chiudono i primi dodici minuti in vantaggio 27-15. Inizio di secondo quarto ancora peggiore (se possibile) per gli ospiti che dopo pochi minuti si trovano in svantaggio di 20 punti; per i Pistons ottimo l'apporto del diciannovenne Stanley Johnson al primo anno in NBA e titolare per la seconda volta in stagione. Non prosegue meglio la serata dei newyorkesi che collezionano palle perse e sulla sirena si trovano in svantaggio 60-36.
Nella ripresa i ruoli delle squadre si scambiano: i Pistons passivi in difesa e poco convincenti in attacco concedono agli ospiti di rientrare definitavemente in partita. Il tiro di Afflalo è più che affidabile, Lopez mette in difficolta Baynes sotto canestro e Anthony attacca bene l'area portandosi spesso in lunetta, rimonta completata e terzo quarto che si conclude 78-71 per Detroit. Carmelo inizia in panchina l'ultimo periodo e New York prova a rimanere attaccata alla partita, nel frattempo Drummond spaventa i tifosi con una caduta di fianco molto pericolosa ma, dopo essere rimasto a terra per qualche secondo si rialza senza problemi. Galloway però è l'uomo che nessuno si aspetta per gli ospiti, otto punti consecutivi e partita riportata in parità a 2 minuti dalla fine; ma non basta perchè gli risponde prima Tolliver e poi due volte da tre punti Reggie Jackson che sancisce la vittoria dei Pistons per 111-105.
Diversi sono i problemi per entrambe le squadre, in particolare New York che in attacco è stata a lungo a secco nei primi due quarti e la difesa ha lasciato grandi spazi per l'intera partita, a livello di gioco i playoff sembrano lontani nonostante ci siano poche partite di differenza. Detroit invece pensava di aver già vinto dopo un ottimo primo tempo e si è lasciata cogliere impreparata rischiando una sconfitta che avrebbe avuto dell'incredibile, per loro fortuna però ci pensa Reggie Jackson a rimettere a posto il risultato con due giocate da vero leader; per il momento la post-season se la stanno guadagnando.
New York Knicks. Punti: Lopez 26, Afflalo 24, Anthony 19, Galloway 17, Thomas 9,Porzingis 5. Rimbalzi: Lopez 16, Anthony 11, Galloway 5. Assist: Anthony 8, Afflalo 3, Calderon 3.
Detroit Pistons. Punti: Johnson 22, Jackson 21, Drummond 17, Morris 13, Ilyasova 12, Jennings 11. Rimbalzi: Drummond 13, Johnson 9, Ilyasova 5, Tolliver 5. Assist: Johnson 5, Jackson 5, Morris 4.