Dopo la grande abbuffata della notte del Martin Luther King day, serata di relativa tranquillità in NBA, dove soltanto otto squadre scenderanno in campo. Nottata che vedrà protagoniste le squadre che sono a caccia di una rimonta in ottica playoff, a partire dai Milwaukee Bucks di Jason Kidd per finire ai New Orleans Pelicans di Anthony Davis e Ryan Anderson ed ai Denver Nuggets del nostro Danilo Gallinari.
Si parte dalla Florida ed in particolare da Miami: a South Beach, all'American Airlines Arena, i Miami Heat (23-18) di Dwyane Wade e di Chris Bosh tornano tra le mura amiche dopo il viaggio, non esaltante, ad Ovest. Dopo la sconfitta di Oklahoma City, da valutare le condizioni di molti dei giocatori degli Heat, assenti nelle ultime gare: Dragic, così come Udrih, Johnson, McRoberts, Green, Andersen e Whiteside hanno avuto bisogno di una sorta di turnover nelle ultime giornate, con Spoelstra che ha dovuto gestire le energie con il contagocce. Di contro i Bucks di Kidd (18-25) dopo aver giocato quattro gare in cinque giorni, hanno avuto due giorni per staccare la spina e ricaricare le batterie: Antetokounmpo, Parker e compagni cercano un successo che potrebbe alimentare le speranze di postseason dopo un inizio di stagione alquanto turbolento.
Sperano in una rimonta anche i New Orleans Pelicans di Anthony Davis, che davanti al pubblico amico spera in un successo contro i Minnesota Timberwolves per provare a rilanciarsi in ottica playoff. Difficile tuttavia pensare che Anderson e Evans riescano a trascinare i Pelicans verso la conferma dell'ottavo posto della passata stagione. Allo Smoothie King Center arrivano i Timberwolves di Towns e Wiggins, fermi a quota 13 vittorie così come New Orleans. Sfida nella sfida quella che vedrà Karl Anthony Towns affrontare per la prima volta AD23.
Il piatto forte di giornata andrà in scena al Pepsi Center di Denver, dove i Nuggets dopo aver fermato Stephen Curry ed i Golden State Warriors cercano lo sgambetto anche ai danni di Durant e degli Oklahoma City Thunder. Ospiti reduci da quattro vittorie di fila che vorrebbero sigillare il terzo posto in classifica dall'attacco dei Los Angeles Clippers vincenti contro Houston la notte scorsa. Durant avrà di fronte il nostro Danilo Gallinari, che con Barton sta trascinando la franchigia del Colorado verso il sogno playoff: soltanto due le partite di distanza dagli Utah Jazz ottavi in classifica, anche se la lotta all'ultima piazza disponibile sembra sempre più serrata con quattro squadre racchiuse in un fazzoletto.
Chiude il quadro la sfida di Phoenix, dove i derelitti Suns senza velleità di classifica ed assilli particolari ospitano gli Indiana Pacers di Paul George, reduci da tre sconfitte di seguito e da un periodo non propriamente esaltante al tiro: sei sconfitte nelle ultime dieci ed una classifica che parla di un sesto posto in coabitazione con Detroit e Boston. Un successo stasera potrebbe riportare il sereno nello spogliatoio di coach Vogel.
Il programma intero
Miami Heat - Milwaukee Bucks
New Orleans Pelicans - Minnesota Timberwolves
Denver Nuggets - Oklahoma City Thunder
Phoenix Suns - Indiana Pacers
Le classifiche