Saranno nove le partite in programma nella notte NBA, con la parentesi nel Regno Unito con la sfida di Londra tra Orlando e Toronto che si è chiusa, mettendosi alle spalle un grande spettacolo. E lo show è previsto anche questa notte al Toyota Center, dove i Cleveland Cavaliers cercheranno di riscattarsi dopo la sconfitta sul parquet di San Antonio, affrontando a domicilio gli Houston Rockets, squadra che sembra aver trovato una certa identità dopo le cinque vittorie consecutive appena inanellate.

Partita importante anche per gli Oklahoma City Thunder, la cui terza piazza nella Western Conference è ora seriamente minacciata dalla rimonta poderosa dei Clippers: sfida alla Chesapeake Energy Arena contro i Minnesota Timberwolves, ovvero una delle principali delusioni ad Ovest, ma al tempo stesso formazione imprevedibile e che da una notte all'altra può inventarsi un exploit inaspettato, anche se è reduce da otto sconfitte consecutive. Bello il duello tra gli Indiana Pacers e i Washington Wizards: i primi sono saldamente in quinta posizione nella Eastern Conference, mentre gli ospiti dovranno recuperare un divario di un solo match dall'ottava piazza, attualmente condivisa da Orlando e Boston. A proposito dei Celtics, sfida cruciale per i propositi di qualificazione ai playoff per gli uomini di coach Stevens, che ospiteranno al TD Garden i Phoenix Suns. Chances tuttora validissime di approdo alla post-season ad Est anche per i Miami Heat, impegnati nella notte sul parquet dei Denver Nuggets, reduci dall'impresa - targata soprattutto Gallinari - contro i Golden State Warriors.

A proposito di corsa per un posto ai playoff, ci credono fortemente anche i Portland Trail Blazers, che stanno iniziando a trovare una certa continuità e nella notte giocheranno sul parquet dei Brooklyn Nets, ancora conviventi con l'incertezza di chi sarà la nuova guida tecnica, e nel complesso il destino della franchigia. A Ovest, chi probabilmente ha il posto quasi assicurato tra le magnifiche otto sono i Dallas Mavericks, attualmente quinti e con un margine di cinque vittorie di vantaggio: i texani saranno ospiti dei Chicago Bulls, che nella notte scorsa hanno dovuto faticare per espugnare il parquet dei Sixers. Alle spalle degli uomini di coach Hoiberg, pronti a sfruttare un loro passo falso, ci sono gli Atlanta Hawks, che giocheranno sul parquet dei Milwaukee Bucks per rifarsi dopo l'ultima sconfitta patita in campionato. Chiudiamo con il match tra New Orleans Pelicans e Charlotte Hornets: questi ultimi possono ancora nutrire chances concrete di qualificazione ai playoff, ma bisognerà vincere questa sera.