In una sorta di spareggio per l'ottavo posto ad Ovest, i Portland Trail Blazers di Damian Lillard superano al Moda Center gli Utah Jazz di coach Quin Snyder, avvicinandosi momentaneamente all'ultima posizione valida per giocarsi la postseason. In lotta per quella parte di ranking della Western Conference ci sono anche i Sacramento Kings di DeMarcus Cousins, che vanno però k.o. in casa contro i New Orleans Pelicans del rientrante Anthony Davis.
Portland Trail Blazers - Utah Jazz 99-85
C'è ancora Trey Lyles in quintetto al posto di Derrick Favors (problemi alla schiena) per i rimaneggiati Jazz, di scena a Portland per difendere il loro piazzamento ad Ovest. Una tripla di Lillard apre la serata dei Blazers, costretti però inizialmente a inseguire gli ospiti, che volano sul 5-11 grazie a otto punti consecutivi di Rodney Hood. Aminu e McCollum riagguantano Utah, capace comunque di chiudere avanti il primo quarto grazie a un paio di guizzi di Trevor Booker (18-19). La gara è a basso punteggio, come nelle abitudini della squadra di Salt Lake City, e a inizio secondo periodo sono le rispettive panchine a sfidarsi, con Meyers Leonard, Harkless e Henderson da una parte e Booker e Burke dall'altra (31-28). Hood e Hayward si adoperano per mantenere i Jazz a contatto, ma Portland accelera grazie a Lillard e a un incandescente Henderson, andando a riposo sul 43-37. Proprio Damian Lillard riapre le danze nella ripresa, quando Vonleh fa saltare in piedi gli spettatori del Moda Center con una schiacciata da urlo su Gobert. Hayward e Burke provano a contenere il disavanzo per Utah, ma il solito duo formato da Lillard e McCollum è incontenibile. Cinque punti consecutivi di Leonard valgono il 70-54 Blazers, prima che Hayward e Lyles provino a rispondere per i Jazz in chiusura di terzo quarto (77-62 con una tripla di Crabbe). Lo strappo decisivo lo dà nuovamente la panchina di Stotts, con Portland avanti di venti lunghezze a sette minuti dalla fine (89-69). Gli ultimi tentativi del solito Gordon Hayward si spengono contro i canestri di McCollum e Henderson (95-78), costringendo Snyder a riconoscere la sconfitta con quattro minuti di anticipo.
Portland Trail Blazers (17-24). Punti: Lillard 21, McCollum 15, Leonard e Henderson 12, Crabbe 11, Aminu 10. Rimbalzi: Davis 12. Assist: Lillard 10.
Utah Jazz (17-21). Punti: Hayward e Hood 19, Lyles 16, Burke 15. Rimbalzi: Gobert 8. Assist: Hayward 9.
Sacramento Kings - New Orleans Pelicans 97-109
Dopo due gare di assenza rientra Anthony Davis per coach Gentry, che però deve rinunciare ben presto all'ex di serata a Sacramento Tyreke Evans, k.o. dopo pochi minuti per un problema al ginocchio. Quintetto confermato invece per George Karl, con Acy in partenza al posto di Omri Casspi. Due triple di Cunningham lanciano i Pelicans in un primo quarto in cui anche Davis va a segno da tre dall'angolo (10-15). Cousins pasticcia e litiga con il ferro, mentre dall'altra parte Eric Gordon dimostra di essere in serata doppiando gli avversari per il 10-20, cui provano a rimediare Cauley-Stein e Koufos dalla panchina (19-28). Il k.o. di Evans promuove Norris Cole nella posizione di playmaker e sette punti in apertura di secondo periodo di Ryan Anderson lanciano ulteriormente gli ospiti, mentre i Kings sparano a salve (compreso Marco Belinelli, solo due punti per lui). Quando il duo Rondo-Cousins comincia ad ingranare, è proprio Cole a mettere a ferro e fuoco la difesa di Sacramento, improvvisamente sotto 34-51. New Orleans chiude così il primo tempo in netto vantaggio (44-59), ma Cousins, Rondo e Gay rientrano dagli spogliatoi decisi a recuperare, portandosi in pochi minuti sul 58-66. Qui è ancora una volta uno scatenato Gordon, coadiuvato da Jrue Holiday, ad allungare per i Pelicans, avanti 60-83 a due minuti dalla fine del terzo quarto. Anderson e Davis consentono agli ospiti di toccare anche il + 25 in apertura di quarto periodo (67-92), e a New Orleans non resta quindi che controllare la furia finale di Cousins per chiudere poi la gara con due triple di Gordon e Anderson (87-103) a due minuti dalla sirena.
Sacramento Kings (15-23). Punti: Cousins 32, Rondo 17, Gay 12, Collison 10. Rimbalzi: Cousins 12, Koufos 10. Assist: Rondo 10.
New Orleans Pelicans (12-26). Punti: Davis e Gordon 24, Anderson e Cole 18. Rimbalzi: Asik 13, Davis 10. Assist: Holiday 10.