Un sensazionale Damian Lillard dà spettacolo al Moda Center di Portland, trascinando a suon di triple i suoi Trail Blazers al successo contro gli Oklahoma City Thunder di Kevin Durant e Russell Westbrook. A Los Angeles i Lakers vanno invece ancora k.o. senza Kobe Bryant e D'Angelo Russell con gli Utah Jazz del solito Gordon Hayward, attualmente ottavi nel ranking della Western Conference.

Portland Trail Blazers - Oklahoma City Thunder 115-110

I Trail Blazers di coach Stotts dimostrano una volta di più di poter competere a buoni livelli anche nella stagione del post Aldridge e Batum, e battono a sorpresa i Thunder in una delle gare più entusiasmanti della notte Nba. Kevin Durant trova immediatamente sei punti in pochi minuti, con Ibaka particolarmente caldo dall'arco, ma dall'altra parte Aminu e McCollum tengono agganciati i padroni di casa, che hanno in Damian Lillard un tiratore formidabile e in serata di grazia. Anche Meyers Leonard, Harkless e Payne si iscrivono al festival delle triple in chiusura di un primo quarto equilibrato (26-27). Waiters e Kanter faticano dalla panchina di Donovan, al contrario di Ed Davis per Stotts, che contribuisce al primo allungo di Portland sul 50-41 a metà del secondo periodo. Westbrook e Durant subiscono il passaggio a vuoto dei compagni, mentre le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 52-46. Dopo l'intervallo lungo i due big dei Thunder riprendono a segnare con continuità (69-68) fino a trovare il sorpasso sull 74-82. Qui è C.J. McCollum a pescare un paio di canestri importanti per chiudere il terzo quarto (80-85) ed aprire il quarto, nonostante Ibaka e Westbrook riaccelerino per Oklahoma City (89-97). Adams duella sotto canestro con Mason Plumlee, ma la scena nel finale se la prende tutta uno strepitoso Lillard, che segna cinque triple nello spazio di due minuti e mezzo, ribaltando la situazione a favore di Portland (113-110 a quaranta secondi dal gong). Ibaka viene infine stoppato da Plumlee nel possesso decisivo della partita, e i Thunder vanno k.o. tra palle perse e tiri sbagliati.

Portland Trail Blazers (16-24). Punti: Lillard 31, McCollum 22, Aminu 16, Plumlee e Crabbe 11, Davis 10. Rimbalzi: Plumlee 11. Assist: Lillard 9.

OKC Thunder (26-12). Punti: Durant 28, Westbrook 25, Adams 17, Ibaka 14, Roberson 10. Rimbalzi: Adams 10. Assist: Westbrook 15.

Los Angeles Lakers - Utah Jazz 74-86

Byron Scott deve fare a meno di Kobe Bryant e di D'Angelo Russell per la sfida domenicale dello Staples Center contro Utah, che invece recupera Rodney Hood e ripresenta Rudy Gobert in quintetto. Un primo quarto a bassissimo punteggio si chiude con gli ospiti avanti 14-15, a dimostrazione delle difficoltà offensive di entrambe le squadre. I Jazz riescono però ad allungare nel periodo successivo con Withey, Hood e Johnson (18-28), mentre il backcourt dei Lakers (Clarkson e Young) colleziona più palle perse che punti. Quando anche Gordon Hayward si iscrive alla partita si fa notte fonda per i gialloviola, sotto all'intervallo lungo di 13 lunghezze, con soli 30 punti a referto in ventiquattro minuti. Lou Williams non riesce a ripetere la prestazione offerta contro i Thunder, con Clarkson e Larry Nance che provano ad uscire più aggressivi dagli spogliatoi, ma sono ancora i Jazz, grazie a un superbo Hayward, ad allungare fino al 42-57. Gli ospiti vanno però incontro a minuti di carestia offensiva, senza che i Lakers ne approfittino, in un terzo quarto chiuso da un paio di botta e risposta tra Randle e Booker (50-61). Una rara tripla del brasiliano Neto spegne le residue speranze di rimonta dei padroni di casa quando mancano sei minuti al termine della contesa, e ci pensano poi Hayward e Gobert a sigillare il successo per Utah, alla seconda vittoria consecutiva dopo quella contro Miami, mentre i Lakers devono fare i conti con la sconfitta numero trentuno della loro stagione.

L.A. Lakers (8-31). Punti: Williams 18, Clarkson 14, Randle 11, Nance 10. Rimbalzi: Nance 11. Assist: Williams 6.

Utah Jazz (17-20). Punti: Hayward 25, Hood 14, Gobert e Burke 10. Rimbalzi: Lyles 9. Assist. Hood 4.