I Chicago Bulls si prendono una bella rivincita sui New York Knicks e continuano la loro corsa in qualità di quarta forza della Eastern Conference. Dall'altra parte degli Stati Uniti, i Los Angeles Lakers tornano davanti al pubblico amico e aprono il 2016 con una vittoria contro i Philadelphia 76ers.

CHICAGO BULLS-NEW YORK KNICKS 108-81

Vittoria molto netta per i Chicago Bulls, i quali sembrano aver infilato una striscia giusta con il successo dello United Center contro i New York Knicks. Partita che ha avuto poca storia fin dai primi possessi, con gli uomini di coach Hoiberg che hanno tentato l'allungo già nel primo quarto, terminato con il punteggio di 34-18, ma con gli ospiti che hanno pian piano accorciato le distanze, fino a presentarsi all'alba dell'ultimo periodo con appena quattro lunghezze di vantaggio. Negli ultimi dodici minuti di gioco, però, Porzingis e compagni vanno in netta confusione e consentono ai Bulls l'allungo decisivo, con un parziale pesantissimo di 31-8 che spiana ai padroni di casa la strada verso un'altra vittoria casalinga. Con le assenze di Noah e Rose per i rispettivi problemi fisici, a trascinare Chicago è stato ancora una volta Jimmy Butler, con 23 punti e 6 assist nel suo tabellino. 18 punti a testa per Gasol e Mirotic, con il catalano che cattura anche 8 rimbalzi e l'ex Real che serve 7 assist. Dall'altra parte Porzingis giganteggia a rimbalzo ma segna appena 9 punti: nella pessima serata che affligge anche Afflalo, Anthony e Calderon tirano bene ma non bastano alla squadra per evitare il tracollo.

Chicago Bulls - Punti: Butler 23, Mirotic e Gasol 17. Rimbalzi: Portis 10, Gibson 9, Gasol 8. Assist: Mirotic 7, Butler 6.

New York Knicks - Punti: Anthony 20, Calderon 18, Thomas 11. Rimbalzi: Porzingis 9, Anthony 7, Lopez 6. Assist: Calderon 4, Anthony 3.

LOS ANGELES LAKEERS-PHILADELPHIA 76ERS 93-84

Ritorno alla vittoria tra le mura amiche per i Los Angeles Lakers, che ottengono la settima vittoria stagionale sconfiggendo i Philadelphia 76ers. Una vittoria che non è mai stata troppo scontata nel corso delle ostilità, anche perchè coach Scott ha rinunciato a Kobe Bryant per preservarlo dopo il lungo viaggio di fine 2015, con le passerelle di Charlotte e soprattutto Boston. È stato Lou Williams a trascinare i gialloviola alla vittoria, con 24 punti e 5 assist, seppur in una serata al tiro non esaltante (6/15). Buona prestazione anche per Clarkson, che firma 19 punti, mentre Nance sfiora appena la doppia cifra ma cattura ben 14 rimbalzi. In una serata in cui ai Lakers basta tirare con il 37,9% dal campo per vincere, in casa Sixers non basta la doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi di Nerlens Noel, il quale è sempre più l'uomo-copertina di una squadra allo sbando. Anche perchè Jahlil Okafor esce accora una volta e firma 12 punti, ma andando male a rimbalzo, con appena 4 palloni toccati. Non male la serata di T.J. McConnell, con 12 punti e 7 assist, con un solo errore al tiro.

Los Angeles Lakers - Punti: Williams 24, Clarkson 19, Randle 15. Rimbalzi: Nance 14, Randle 9. Assist: Williams e Russell 5.

Philadelphia 76ers - Punti: Noel 15, McConnell e Okafor 12. Rimbalzi: Noel 12, Grant 7, Covington 6. Assist: McConnell 7.