In questo periodo tutti gli appassionati di NBA hanno già la testa a Natale: notte di grandi partite, abbuffata in serie. Ma anche le gare che si giocheranno nelle prossime ore sono senza dubbio da tenere d'occhio. Tanti testa-coda interessanti, nessun particolare scontro al vertice, ma è comunque un buon antipasto.

Apre un penta di partite che cominceranno all'1.00. Le prime due attuali escluse dai Playoff nella classifica della Eastern Conference, Charlotte - Boston, provano a rilanciarsi in un momento di alti e bassi per entrambe. Cleveland invece va a caccia della sesta vittoria consecutiva nell'impegno casalingo contro i New York Knicks, tutt'altro che proibitivo ma comunque insidioso. I Pacers, in flessione rispetto all'ottimo inizio di stagione, ospitano dei Kings in fase di leggero miglioramento ma ancora ben lontani dall'essere una squadra (nonostante i playoff non siano così distanti). Attenzione alla gara tra gli ottimi Orlando Magic, che stanno trovando un ottimo equilibrio, e gli Houston Rockets, in fase di ripresa con una striscia aperta da tre vittorie consecutive.

Anche i Memphis Grizzlies viaggiano a Est, per la precisione nella capitale, per affrontare i Washington Wizards, parziale delusione dei primi due mesi di stagione. Un po' più a Nord, in quel di Brooklyn, i Nets ospitano i Mavericks all'1.30 in una gara sulla carta scontata: grande attesa per il ritorno di Deron Williams al Barclays Center dopo gli anni in nero tra alti (pochi) e bassi (tanti). Alle 2.00 gara d'alta classifica nella Eastern Conference: i Detroit Pistons hanno carburato di nuovo dopo la flessione di fine novembre-inizio dicembre e hanno raccolto 7 W nelle ultime 10: alla Philips Arena contro gli Hawks sarà però una gara apertissima. Un po' meno quella tra Milwaukee e Philadelphia, allo stesso orario. I Bucks, squadra pazza, potrebbero però riuscire a peredere, dopo aver battuto i Warriors (ancora unica squadra a riuscire nell'impresa).

Stesso orario per chi insegue Golden State, ovvero San Antonio: l'impegno con i TWolves in trasferta non è da sottovalutare, ma è assolutamente alla portata. Occhio a Towns e compagni, in flessione e alla ricerca di rilancio. Tra le deluse dell'Ovest ci sono senza dubbio New Orleans e Portland, entrambe e a quota 19 sconfitte ma con i Pelicans che hanno tre vittorie in meno: alle 2.00 in campo anche loro.

Palla a due alle 3.00 invece tra Denver e Phoenix, squadre altalenanti come le altre due appena citate. Anche i Jazz continuano a oscillare, ma potrebbero essere un avversario pericoloso per Golden State, anche se alla Oracle Arena per ora sono arrivate 12 vittorie in 12 partite, anche se l'ultima, quella casalinga coi Bucks, è stata vinta in rimonta nell'ultimo quarto. Pronostico comunque ben indirizzato, così come per la sfida tra Thunder e Lakers, nonostante un Kobe in netta crescita. Per queste ultime due gare, inizio alle 4.30.

LE PARTITE

ore 1.00
Charlotte - Boston
Cleveland - New York
Indiana - Sacramento
Orlando - Houston
Washington - Memphis

ore 1.30
Brooklyn - Dallas

ore 2.00
Atlanta - Detroit
Milwaukee - Philadelphia
Minnesota - San Antonio 
New Orleans - Portland

ore 3.00
Phoenix - Denver

ore 4.30
Golden State - Utah
Lakers - OKC