Nella gara più attesa della notte Nba, è Dwyane Wade (28 punti, gli ultimi quattro decisivi) a trascinare i suoi Miami Heat al successo contro gli Oklahoma City Thunder di Kevin Durant e Russell Westbrook. Ancora più sorprendente è la vittoria in trasferta dei Denver Nuggets di Danilo Gallinari sul campo dei Toronto Raptors di un DeMar DeRozan da 34 punti, vittoria che consente ai ragazzi di coach Malone di interrompere una striscia di otto sconfitte consecutive.

Miami Heat - Oklahoma City Thunder 97-95

Quella dell'American Airlines Arena non è la solita partita di regular season, ma una sfida che ben presto si accende sotto tutti i punti di vista, con i protagonisti a lottare con foga su ogni pallone e a mostrare anche un certo nervosismo. Privo ancora di Luol Deng, Erik Spoelstra conferma Gerald Green in ala piccola, che si darà il cambio con Justise Winslow nella staffetta in marcatura su Kevin Durant. Il primo quarto vive delle accelerazioni di un Westbrook incontenibile, che mette a dura prova la transizione difensiva di Miami, che però può contare sui canestri di Wade e Whiteside, abbastanza ripetitivi nel giocare il pick and roll centrale. Westbrook chiude i suoi primi dodici minuti con una schiacciata delle sue, giungendo in un lampo a collezionare quindici punti personali (23-28 a inizio secondo quarto), ma i Thunder non riescono a scappar via perchè nel frattempo la panchina degli Heat produce con Tyler Johnson e Josh McRoberts. Si alternano così sorpassi e controsorpassi fino all'intervallo lungo (50-51), con Durant che si becca un tecnico dopo uno screzio con Dragic. Si prosegue sulla stessa falsariga anche nel terzo quarto, con KD a rispondere alle giocate di uno splendido Wade e di un più convinto Bosh. E' Dragic a segnare cinque punti consecutivi a cavallo tra terzo e quarto periodo (77-76), mentre dalla panchina Donovan può contare sul contributo realizzativo di Kanter e Waiters. Proprio quest'ultimo ruba palla a Wade per mandare a schiacciare Durant in contropiede per il + 1 OKC (88-89), ma il match si decide in volata: Westbrook perde un paio di palloni di troppo e Miami si ritrova nuovamente avanti a due minuti dalla fine. Qui Durant va a segno da tre (93-95), ma Wade replica con un gran canestro in penetrazione per il pareggio. KD si isola contro Winslow e si accontenta di un altro tiro dall'arco che però non va a bersaglio. E' ancora Wade nel possesso successivo ad approfittare di una lenta rotazione della difesa dei Thunder dal lato debole per arrivare sotto canestro e guadagnarsi due liberi, entrambi a segno, lasciando a Westbrook 1.5 secondi per la disperata controreplica che si infrange contro il tabellone e condanna Oklahoma City.

Miami Heat (11-6). Punti: Wade 28, Bosh 16, Dragic 14, McRoberts 12, Whiteside 11. Rimbalzi: Bosh e Whiteside 8. Assist: Dragic 7.

Oklahoma City Thunder (11-8). Punti: Durant e Westbrook 25, Waiters 13, Kanter 10. Rimbalzi: Durant e Roberson 9. Assist: Westbrook 7.

Toronto Raptors - Denver Nuggets 105-106

Denver arriva in Canada reduce da otto sconfitte consecutive, mentre Toronto ha appena espugnato Atlanta la notte precedente. I ragazzi di Casey partono molli in difesa, consentendo ai Nuggets di volare via grazie ai canestri di Lauvergne (sostituto di Faried) e Arthur (4-15 dopo i primi cinque minuti di partita). DeRozan e Lowry provano ad accendere l'Air Canada Centre, ma Gallinari e compagni mantengono il vantaggio in doppia cifra fino a fine primo quarto (19-29), per poi allungare nuovamente con l'energia di Will Barton dalla panchina (29-47 a metà del secondo periodo). Mudiay colleziona assist, ma di colpo l'attacco ospite comincia a battere in testa, consentendo a DeRozan e compagni di limitare i danni all'intervallo lungo (42-56). Ancora Lowry e DeRozan mostrano intenzioni bellicose dopo la pausa, ma Gallinari e Mudiay replicano per Denver (53-67). Due triple del Gallo valgono nuovamente il + 16 per gli ospiti (65-81 a tre minuti dalla sirena del terzo quarto), mentre Casey si gioca la carta del brasiliano Lucas Nogueira nella sua second unit, in cui è però Joseph a fare la differenza, riportando i Raptors sotto nel finale (88-90), prima che ancora una volta Gallinari scuota i suoi con un canestro in step back. Barton riallunga per i Nuggets, ma DeRozan non ci sta e, con l'aiuto di Scola, rianima Toronto riducendo lo svantaggio a un solo possesso (99-102) a ventisei secondi dalla sirena. Sulla rimessa da fondo Barton perde il pallone, i Raptors chiamano time-out e si affidano a Lowry che cerca due punti in penetrazione andando però a sbattere contro la difesa avversaria. Vince così Denver, che sigilla il risultato dalla lunetta con Foye e Barton.

Toronto Raptors (12-8). Punti: DeRozan 34, Lowry 16, Joseph 15, Carroll 10. Rimbalzi: Biyombo 7. Assist: Lowry 8.

Denver Nuggets (7-13). Punti: Barton 22, Gallinari 21, Arthur 19, Lauvergne 14,  Foye 12. Rimbalzi: Lauvergne 10. Assist: Mudiay 9