Si è giocata la decima giornata nel campionato di basket di serie A2. Ancora nuove evoluzioni sia in testa che in coda alle classifiche dei due gironi, con situazioni in continuo mutamento.
GIRONE EST
Scatto in testa alla classifica per una coppia, quella composta dalla De' Longhi Treviso e dalla Centrale del Latte Brescia. I veneti dominano sul parquet della Proger Chieti, e al termine di una gara spettacolare mantengono la vetta della graduatoria nel girone orientale. Al loro fianco c'è la compagine lombarda, che al termine di una partita tiratissima riesce ad espugnare il parquet della Pallacanestro Trieste: è un canestro nel finale di Fernandez a regalare la vittoria agli ospiti. Cade, e anche in maniera rovinosa, la Dinamica Generale Mantova, che subisce una severa lezione sul proprio parquet da una Bondi Ferrara ora in grado di risalire la china dopo aver vissuto qualche giornata complicata: la sconfitta, in ogni caso, non rovina i piani dei virgiliani, ora affiancati dalla Andrea Costa Imola. Gli emiliani riescono a sconfiggere in maniera netta la Remer Treviglio, squadra ancora ancorata al penultimo posto in classifica.
Continua la risalita da parte della Tezenis Verona, che ora si porta al quinto posto in classifica dopo la vittoria sul parquet del Basket Recanati: i padroni di casa provano a giocare alla pari, ma la superiorità della compagine scaligera viene fuori nei momenti decisivi, e i due punti vanno agli ospiti. Anche la Mec Energy Roseto vive una grande domenica, con la netta affermazione ai danni della Bawer Matera: corsa nelle primissime posizioni per gli abruzzesi, mentre gli ospiti rimangono ancorati, da soli, all'ultimo posto della classifica del girone. Risorge, invece, la Eternedile Bologna, che regala una gioia ai propri tifosi sconfiggendo al PalaDozza la OraSì Ravenna: successo mai in discussione per la Effe, che ottiene la quinta vittoria della stagione e può guardare con maggiore ottimismo all'ultimo mese dell'anno. Chiudiamo con la vittoria della Europromotion Legnano, la quale ridimensiona i sogni di rinascita della Aurora Basket Jesi: la compagine lombarda vince in maniera netta e ottiene l'aggancio a centro classifica a quota 10 punti, staccandosi così dalla zona rossa.
RISULTATI:
Europromotion Legnano-Aurora Basket Jesi 88-69
Pallacanestro Trieste 2004-Centrale del Latte Brescia 80-81
Proger Chieti-De' Longhi Treviso 65-80
Andrea Costa Imola-Remer Treviglio 87-72
Mec-Energy Roseto-Bawer Matera 90-68
Basket Recanati-Tezenis Verona 77-79
Eternedile Bologna-OraSi' Ravenna 75-60
Dinamica Generale Mantova-Bondi Ferrara 82-103
CLASSIFICA: De' Longhi Treviso e Centrale del Latte Brescia 16, Dinamica Generale Mantova e Andrea Costa Imola 14, Tezenis Verona e Mec Energy Roseto 12, Eternedile Bologna, Bondi Ferrara, Europromotion Legnano e OraSì Ravenna 10, Pallacanestro Trieste 8, Basket Recanati, Proger Chieti, Remer Treviglio e Aurora Basket Jesi 6, Bawer Matera 4.
GIRONE OVEST
Il raggruppamento occidentale ha una sola capolista, la Givova Scafati. Netta affermazione della compagine campana, che sul parquet del PalaMangano demolisce la Orsi Tortona e ridimensiona le ambizioni della formazione piemontese, la quale perde un po' di terreno dalla vetta. Non si ferma la corsa della Novipiù Casale Monferrato, che nella gara che ha inaugurato il turno ha sconfitto in maniera netta la FMC Ferentino: è ancora una volta la difesa il punto di forza dei piemontesi, i quali mantengono i contatti con la vetta. Discorso diverso per la BCC Agropoli, che nel posticipo del girone Ovest subisce una severa lezione dalla Mens Sana Siena: secondo posto ora per i pugliesi, mentre i toscani trovano la seconda vittoria consecutiva e possono tornare a respirare dopo un esordio complicato. Al quarto posto, assieme alla già citata Tortona, c'è un'accoppiata tutta siciliana, composta da Lighthouse Conad Trapani e Moncada Agrigento. Granata che continuano a essere perfetti tra le mura amiche, con un'altra vittoria ottenuta ai danni della Angelico Biella. I biancoblu risorgono in trasferta, andando a vincere sul parquet della Benacquista Latina grazie a un super Saccaggi, dando forse la svolta definitiva al proprio campionato.
A proposito di Sicilia, ora c'è una sola squadra in coda alla classifica ed è La Briosa Barcellona: ancora una sconfitta, la quinta consecutiva per i giallorossi di coach Bartocci, i quali cadono nel finale sul parquet della Npc Rieti, squadra che a sua volta è in netta ascesa dopo un avvio negativo di stagione. Risorge per un weekend anche la Bermè Reggio Calabria, che dopo il caos degli ultimi giorni ottiene una convincente vittoria sul parquet della Assigeco Casalpusterlengo: è appena la terza vittoria stagionale per i reggini, ma potrebbe essere quella che scaccia i fantasmi più ingombranti. Chiudiamo con una Acea Roma che sta finalmente trovando la propria dimensione in questo campionato: ancora un successo per i ragazzi di coach Caja, i quali trovano continuità al PalaTiziano e vincono contro la Paffoni Omegna, che invece si ferma dopo aver trovato una buona striscia di vittorie.
RISULTATI:
FMC Ferentino-Novipiu' Casale Monferrato 52-73
Benacquista Ass. Latina-Moncada Agrigento 85-90
Givova Scafati Orsi Tortona 92-72
Lighthouse Conad Trapani-Angelico Biella 98-82
Npc Rieti-La Briosa Barcellona 78-73
Acea Roma-Paffoni Omegna 87-84
Assigeco Casalpusterlengo-Berme' Reggio Calabria 58-77
Mens Sana Siena-BCC Agropoli 103-88
CLASSIFICA: Givova Scafati 16, Novipiù Casale Monferrato e BCC Agropoli 14, Lighthouse Conad Trapani, Orsi Tortona e Moncada Agrigento 12, Mens Sana Siena, Benacquista Latina e Npc Rieti 10, Acea Roma e Assigeco Casalpusterlengo 8, Bermè Reggio Calabria, Angelico Biella e Paffoni Omegna 6, La Briosa Barcellona 4.