La cura di Marco Calvani inizia a dare i propri frutti per il Banco di Sardegna Sassari, che dopo la bella prova di Eurolega contro il CSKA Mosca vince sul parquet della Betaland Capo d'Orlando al termine di una gara dominata fin dai primi possessi. Ritorno sulla terra per i siciliani, che dopo la bella affermazione di Torino incappano nella terza sconfitta di fila tra le mura amiche.

I primi quattro punti della serata li firma Varnado, mentre il tabellino dell'Orlandina lo sblocca Bowers dalla lunetta. L'ex Virtus Roma è l'assoluto dominatore dei primi minuti, in cui i padroni di casa faticano a trovare la via del canestro, anche perchè è proprio il pivot ospite a seminare il panico anche sotto al proprio tabellone. Logan serve due assist d'oro per Sacchetti ed Eyenga, e Sassari organizza la prima fuga: 2-11 dopo tre minuti. Ci vuole un colpo da maestro per sbloccare la Betaland, non può non pensarci Jasaitis con la bomba del -6, ma Logan è ancora il più sveglio dall'altra parte. Capo d'Orlando inizia ad alzare il volume in difesa ma sbaglia conclusioni facili e non si avvicina nel punteggio: il canestro di Metreveli vale il 6-13 con cui si entra negli ultimi tre minuti, in cui debutta in serie A Stojanovic, che segna i punti del -4. L'Orlandina sale di colpi, Formenti punisce con la tripla e Nicevic ed Eyenga chiudono con i liberi che valgono l'11-18 di fine quarto.

Basile con il lay-up apre il secondo quarto, Petway risponde con la tripla del +10 per una Dinamo che poi ritrova anche Varnado sul parquet. Gli ospiti tornano a far girare la palla come ad inizio gara, ma non riescono a scappare fino a quando Stipcevic non trova la tripla del 14-28. Dopo l'inizio incoraggiante Capo d'Orlando non riesce a reagire, Griccioli richiama in campo Bowers. Ci pensa ancora il croato ad allungare il divario, prima dell'inchiodata di Oriakhi che prova a scuotere l'ambiente siciliano. Il piano di Calvani di non far entrare in partita Jasaitis continua a funzionare per la difesa sassarese, mentre Haynes se ne va in contropiede con il pallone del +17 (17-34). Ancora il numero 0, stavolta da tre punti, seguito poi da Ilievski, chiude il primo tempo sul terribile parziale di 22-39.

Due palle perse per Sassari e due errori al tiro per parte in avvio di terzo quarto, prima della bomba di Bowers che vale il -14 (25-39). Oriakhi risponde alla perla di Eyenga al ventiquattresimo secondo, in generale sembra che Capo d'Orlando sia tornata meglio sul parquet, ma è ancora Eyenga a punire, stavolta dalla lunga distanza. Sassari inizia a macinare punti, prima dell'ingenuità di Logan che si fa fischiare un tecnico e restituisce vigore a una Betaland che continua a trovare punti da Oriakhi ma non riesce ad avere continuità nella metà campo avversaria: così Logan vola in contropiede e firma il nuovo massimo vantaggio per il Banco (31-50). Due canestri in fila di Laquintana sembrano dare ancora fiducia ai paladini, stoppati dal fallo tecnico fischiato a Nicevic e dalle due bombe di Haynes che battono la zona di Griccioli e fissano il punteggio sul 38-56 con cui si chiude il terzo periodo.

Capo d'Orlando riparte con la zona e con quattro punti di Metreveli in avvio di ultimo periodo, dall'altra parte Sassari non inizia bene e subisce l'aggressività degli uomini di Griccioli. Dopo il timeout di Calvani, però, la situazione si ribalta: due ottime difese della Dinamo e cinque punti in fila per Stipcevic che riapre il solco (43-61). Petway scuote la difesa di casa con l'affondata del +18 che sembra dare la parola 'fine' alle ostilità, anche perchè torna a segnare pure Eyenga. La Betaland esce di scena, la Dinamo allunga ancora con l'ennesima tripla di uno scatenato Haynes e con il ritorno in scena di un Varnado piuttosto spento dopo l'exploit del primo quarto. Il finale è pura accademia, anche Sassari si rilassa un po' e non si concede il lusso di chiudere con il trentello di scarto.

BETALAND CAPO D'ORLANDO-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 52-77 (11-18, 22-39; 38-56)

CAPO D'ORLANDO - Stojanovic 2, Ihring, Basile 2, Ilievski 2, Laquintana 7, Perl 2, Nicevic 4, Jasaitis 8, Munastra, Bowers 6, Metreveli 7, Oriakhi 12. Coach Giulio Griccioli.

SASSARI - Logan 6, Haynes 18, Sacchetti 2, Eyenga 17, Varnado 9, Petway 5, Formenti 3, Alexander, Devecchi 5, D'Ercole, Marconato, Stipcevic 12. Coach Marco Calvani.