Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per i Dallas Mavericks di Rick Carsisle che, dopo il k.o. subito in volata a Oklahoma City, perdono anche al FedEx Forum di Memphis, dove Marc Gasol e compagni gestiscono bene il ritmo della sfida. Si rilanciano parzialmente invece i Los Angeles Clippers di Doc Rivers, protagonisti di un momento difficile, vincendo sul campo dei Denver Nuggets di un Danilo Gallinari da 20 punti e 18 rimbalzi, ma impreciso al tiro (2 su 10 dal campo, 16 su 17 dalla lunetta).
Memphis Grizzlies - Dallas Mavericks 110-96
Ancora assente Zach Randolph per coach David Joerger, che schiera così un quintetto piccolo, con Jeff Green da quattro tattico al fianco di Marc Gasol e Matt Barnes in ala piccola. Nessuna novità invece per i Mavs, che hanno ormai pienamente recuperato Wesley Matthews e Chandler Parsons. E' Mike Conley a contribuire al buon inizio dei Grizzlies, sopra 13-5 a metà primo quarto, mentre Dallas fa fatica a trovare il canestro con continuità. I padroni di casa tentano così il primo allungo anche a inizio secondo quarto, quando dalla panchina si fanno sentire Vince Carter, Jamychal Green e Mario Chalmers (27-17), cui replica il guizzante J.J. Barea. Due triple consecutive dei Mavs - una di Nowitzki e una di Matthews - riavvicinano gli ospiti (37-34), prima che ancora Conley vada a segno da tre a fine primo tempo per il 46-36 Memphis. Alla ripresa delle operazioni comincia a carburare anche Gasol, con Jeff Green che sfrutta le palle perse di Dallas per correre in contropiede. Il finale di terzo quarto è il momento dell'affondo decisivo per gli uomini di Joerger: Barnes segna da tre per il 64-50, i due Green si esibiscono in un paio di escursioni sopra il ferro, Chalmers segna sei punti in meno di due minuti e così Memphis si ritrova sopra di 22 lunghezze (82-60) all'ultima pausa. I Mavs tentano un abbozzo di rimonta con il cuore di Barea e Felton, ma devono arrendersi di fronte alla maggiore consistenza degli avversari, all'ottava vittoria in quindici partite di regular season.
Memphis Grizzlies (8-7). Punti: Conley 21, Je Green 19, Gasol 15, Barnes e Chalmers 14, Ja Green 13, Allen 11. Rimbalzi: Gasol 10. Assist: Conley 6.
Dallas Mavericks (9-6). Punti: Felton e Barea 16, Nowitzki 14, Pachulia 13, Matthews 11, Williams 10. Rimbalzi: Nowitzki e Pachulia 10. Assist: Matthews e Barea 4.
Denver Nuggets - Los Angeles Clippers 94-111
Doc Rivers cambia ancora in ala piccola, facendo partire in quintetto Wesley Johnson piuttosto che Paul Pierce nella sfida del Pepsi Center contro i Nuggets. Denver rimane in partita solo per un tempo, costretta poi ad arrendersi a uno dei classici strappi dei Clippers. Redick e Griffin partono subito forte, come da abitudine per gli ospiti, con Johnson a contribuire al primo allungo (16-25) rintuzzato da un Danilo Gallinari particolarmente aggressivo, che si presenta in lunetta con continuità. Nel secondo quarto rispondono presente per Rivers anche Josh Smith e Jamal Crawford, mentre dall'altra parte un redivivo Mike Miller mette a segno due triple consecutive (36-37). Paul risponde a un ottimo Mudiay per portare i suoi avanti negli spogliatoi sul punteggio di 45-51. I Clips scappano via a metà del terzo quarto, superando la resistenza di una Denver orgogliosa, anche grazie a un Griffin che va a segno pure dalla lunga distanza (fortunosa una sua tripla volante allo scadere dei 24 secondi) per il 60-71. Nell'ultimo possesso del periodo, Gallinari trova solo il primo ferro dall'arco, Crawford cattura il rimbalzo e poi lascia partire da metà campo un pallone che, con l'aiuto del tabellone, si infila nel canestro avversario sulla sirena dell'ultima pausa (72-83). Crawford e Jordan controllano il rientro dei Nuggets, consentendo a Lob City di tornare alla vittoria dopo il disastro casalingo contro Toronto. Finale polemico con Griffin e coach Malone che battibeccano davanti alla panchina dei padroni di casa.
Denver Nuggets (6-9). Punti: Gallinari 20, Jokic 16, Harris 14, Arthur e Hickson 11. Rimbalzi: Gallinari 18. Assist: Mudiay 4.
L.A. Clippers (7-7). Punti: Griffin e Jordan 18, Redick 16, Paul e Crawford 15, Johnson 11. Rimbalzi: Jordan 11, Griffin 10. Assist: Paul 10.