Gli Charlotte Hornets tornano al 50% di vittorie stagionali dopo dieci partite, sconfiggendo sul proprio parquet i Portland Trail Blazers, i quali invece sembrano fare fatica a trovare ritmo in questo avvio di campionato. Restano quattro le vittorie ottenute finora da Lillard e compagni, a fronte di ben sette sconfitte. Il punteggio finale è 106-94.

Era la prima uscita ufficiale di Nicolas Batum contro la sua ex squadra, e il giocatore francese non si è fatto prendere più di tanto dall'emozione di fronte ai suoi vecchi compagni. Partita strepitosa, quella del fiore all'occhiello  del mercato estivo degli Hornets, che chiude con 33 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, con una prestazione davvero ottima al tiro: 11/19 totale, con 5/10 dalla lunga distanza e un solo errore dalla lunetta. Spicca anche la prova di un ottimo Al Jefferson, autore di 29 punti ma al tempo stesso poco efficace a rimbalzo, con appena 5 palloni fatti scendere dai entrambi i ferri. Solito valido contributo dalla panchina per Jeremy Lamb, con 13 punti e soprattutto un +21 di plus/minus. Il tutto con l'assenza di Michael Kidd-Gilchrist che si reitera, e con il rientro dell'ala gli Hornets potrebbero continuare a essere una mina vagante nella propria Conference.

Dall'altra parte, 23 punti e 8 rimbalzi per Damian Lillard, ma anche una pessima prestazione al tiro, come testimonia il 9/25 riportato dai referti di fine gara. Anche 8 rimbalzi e 5 assist nella partita della stella dei Trail Blazers, che in generale pagano una serata quasi disastrosa al tiro: 39.3% dal campo, addirittura 23.8% dalla lunga distanza. A essere colpito da questa "epidemia" è anche C.J. McCollum, che chiude la serata con 16 punti ma con un 5/18 a dir poco rivedibile dal campo. In una squadra che paga ancora l'assenza sotto canestro di Chris Kaman, l'unico a salvarsi dalla pessima prestazione al tiro è Allen Crabbe, che esce dalla panchina e realizza 17 punti con un ottimo 8/11 al tiro.

CHARLOTTE HORNETS-PORTLAND TRAIL BLAZERS 106-94

Charlotte Hornets - Punti: Batum 33, Jefferson 29, Walker 14. Rimbalzi: Williams 8, Zeller 6. Assist: Batum 6, Walker 5.

Portland Trail Blazers - Punti: Lillard 23, Crabbe 17, McCollum 16. Rimbalzi: Plumlee 13, Lillard 8. Assist: Lillard 5, McCollum 4.