Serata positiva per tutti e tre i giocatori italiani impegnati nella notte in NBA. Danilo Gallinari trascina i Denver Nuggets alla vittoria interna contro i Milwaukee Bucks, Marco Belinelli partecipa al successo dei Sacramento Kings contro i Detroit Pistons, e c'è gloria anche per Andrea Bargnani, in campo nel blitz esterno dei Brooklyn Nets sul campo degli Houston Rockets.
DENVER NUGGETS-MILWAUKEE BUCKS 103-102
Ci pensa Kenneth Faried, con un layup vincente a cinque secondi dalla fine, a regalare la quarta vittorie in otto partite ai Denver Nuggets, i quali soffrono fino all'ultimo prima di avere ragione dei Milwaukee Bucks, giunti a loro volta alla terza sconfitta. Ma è stata, ancora una volta, soprattutto la notte di Danilo Gallinari: il giocatore di Sant'Angelo Lodigiano mette a segno 25 punti, mantenendo buone percentuali al tiro e tagliando un traguardo storico, quello dei 5.000 punti in carriera in NBA. Anche sette rimbalzi nella partita del Gallo, in una serata in cui i Nuggets trovano la doppia doppia di Mudiay, che sta cancellando sempre più dalla memoria dei tifosi del Colorado la figura a corrente alternata di Ty Lawson. Dall'altra parte ci sono i Bucks, che oltre a Carter-Williams e Mayo hanno rinunciato anche a Parker, tenuto precauzionalmente a riposo: è Jared Bayless il migliore dei suoi, con 22 punti e tre soli errori al tiro, ma anche Monroe si disimpegna bene.
Denver Nuggets - Punti: Gallinari 25, Faried 19, Mudiay 16. Rimbalzi: Faried 9, Gallinari 7. Assist: Mudiay 11, Harris 5.
Milwaukee Bucks - Punti: Bayless 22, Monroe 18, Vasquez 15. Rimbalzi: Monroe 10, O'Bryant 9, Antetokounmpo 7. Assist: Vasquez 9, Antetokounmpo 5.
SACRAMENTO KINGS-DETROIT PISTONS 101-92
Seconda vittoria stagionale, in nove partite fin qui disputate, per i Sacramento Kings, i quali sfruttano la strepitosa serata - attesa fin dall'inizio della stagione - di Rajon Rondo per avere ragione dei Detroit Pistons. L'ex giocatore di Boston e Dallas decide la partita con una sontuosa tripla doppia: 14 punti, 11 rimbalzi e soprattutto 15 assist per consentire ai Kings di vincere una partita che sembrava in mano alla formazione di coach Karl, presentatasi negli ultimi 12 minuti di gara con ben 16 lunghezze di vantaggio. L'ultimo quarto dei Pistons è stato notevole soprattutto in difesa, ma ovviamente non è bastato per ridurre il gap e portare a casa un'altra vittoria. In ogni caso, a Motor City si può sorridere per l'ennesima prestazione mostruosa di Andre Drummond (14 punti e 17 rimbalzi). Capitolo Belinelli: quasi 28 minuti in campo per l'ex Spurs, il quale realizza 9 punti senza però tirare bene dal campo (2/7 complessivo).
Sacramento Kings - Punti: Cousins 33, Gay 25, Rondo 14. Rimbalzi: Rondo e Casspi 11, Cousins 9. Assist: Rondo 15, Gay 3.
Detroit Pistons - Punti: Jackson e Morris 16, Caldwell-Pope 15. Rimbalzi: Drummond 17, Morris 9. Assist: Tolliver 4, Jackson e Morris 3.
HOUSTON ROCKETS-BROOKLYN NETS 98-106
La prima gioia stagionale dei Brooklyn Nets arriva su un parquet importante, quello degli Houston Rockets, al termine di una bella serata soprattutto al tiro da tre punti, in cui è stato sfiorato il 50% totale. Una bella partita concretizzata soprattutto da Bogdan Bogdanovic, autore di 22 punti e capace di catturare 9 rimbalzi. Partecipa alla festa anche il nostro Andrea Bargnani, autore di 8 punti in quasi 17 minuti di impiego. E a proposito di triple, è Larkin il più costante in casa Nets, con un 3/4 uscito dalla panchina che si rivelerà fondamentale. Dall'altra parte, coach McHale paga un'altra serata non eccellente di James Harden: il Barba tira 8/22 dal campo ma termina la serata comunque con 23 punti e 9 rimbalzi, mentre un Howard da 20 punti e 17 rimbalzi non basta. Lawson e Ariza tradiscono con le rispettive negative prestazioni al tiro, dall'altra parte Brook Lopez è un fattore sotto canestro.
Houston Rockets - Punti: Harden 23, Thornton 21, Howard 20. Rimbalzi: Howard 17, Harden 9. Assist: Thornton 7, Harden 6, Lawson 5.
Brooklyn Nets - Punti: Bogdanovic 22, Johnson 16, Lopez 14. Rimbalzi: Lopez 12, Bogdanovic 9, Larkin 8. Assist: Johnson 10, Jack 6.