Nella prima gara della stagione Nba, i Chicago Bulls del nuovo head coach Fred Hoiberg si impongono con il punteggio di 97-95 sui Cleveland Cavs di LeBron James. Partita non esaltante, ma resa avvincente dalla rimonta finale degli ospiti, che hanno due possibilità per il sorpasso decisivo ma in entrambi i casi vengono stoppati dai Bulls (fondamentale una stoppata di Gasol su LBJ a tre secondi dalla fine), che vincono così la loro prima gara e ritrovano uno discreto Derrick Rose, coadiuvato dagli ottimi Mirotic e Butler. Per Cleveland da registrare i problemi alla schiena di LeBron e una gara non eccezionale di Kevin Love.

C'è anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama per l'opening night dello United Center tra Bulls e Cavs. L'inizio è degli uomini di coach David Blatt che mettono subito a segno sei punti consecutivi e si portano poi sul 14-6 con LeBron e Mo Williams particolarmente attivi. Per Chicago risponde Nikola Mirotic, lo spagnolo di origini montenegrine che con canestri al ferro e triple da distanza siderale riporta sotto i suoi a metà del primo quarto. James è costretto al primo mini-riposo dopo solo sei minuti, disteso in fondo alla panchina dei Cavs per dare sollievo a una schiena dolorante. Con Rose meglio in penetrazione che nel tiro in sospensione, i Bulls approfittano di un passaggio a vuoto degli avversari per chiudere il primo periodo sul 26-17. Dalla panchina Hoiberg fa entrare Moore e Brooks come esterni (complessivamente meglio il primo del secondo), mentre Gibson e Noah danno il cambio al duo Mirotic-Gasol, con il catalano poco coinvolto in attacco. Per Cleveland spazio tra gli altri a Richard Jefferson (buona la sua prova) e a Tristan Thompson, apparso parecchio arruginito e spaesato dopo aver saltato l'intero training camp. Due stoppate consecutive dei Bulls, una di Gibson sul rookie Jared Cunningham e un'altra di Butler su LeBron, accendono lo United Center, con McDermott che contribuisce dalla panchina con sette punti consecutivi. I padroni di casa sembrano poter scappar via, ma un buon finale di secondo quarto di Cleveland contiene il vantaggio sotto la doppia cifra, anche grazie a una tripla di James nell'ultimo possesso.

Dopo l'intervallo lungo Derrick Rose inizia ad attaccare il ferro con maggiore continuità e confidenza, ricavandone due giochi da tre punti, di cui uno non convertito. Per Cleveland è assente ingiustificato J.R. Smith (destinatario anche di un fallo tecnico nel quarto quarto), e il solo Williams sembra poter aiutare un LeBron che gira a due cilindri, con il solito cuore di Matt Dellavedova e l'intensità di Timo Mozgov. Dopo aver inseguito a lungo, i Cavs impattano finalmente sul 71 pari, ma vengono ricacciati indietro da Tony Snell e Nikola Mirotic, che riallungano per Chicago. Gasol è fuori partita, e così Hoiberg decide di chiudere la gara con Gibson al suo posto, mentre un confusionario Noah alza bandiera bianca per un problema al ginocchio. Moore rimedia a qualche errore di troppo di Brooks e la partita prosegue sul filo dell'equilibrio, fin quando due enormi disattenzioni della difesa ospite (nelle quali è coinvolto Kevin Love) regalano una facile schiacciata a Butler e due tiri liberi a Snell. LeBron non ci sta e reagisce da par suo, ma ancora Rose e Butler sembrano mettere la parola fine al match portando Chicago sul 97-89. A quel punto due triple di Love ispirate da James rimettono in piena corsa i Cavs, che approfittano anche di un paio di possessi sciagurati degli avversari in attacco. A dieci secondi dalla fine la palla è di LeBron James che, dopo un time-out chiamato da Blatt, penetra fin sotto canestro, dove però il suo appoggio è stoppato da Pau Gasol, rientrato dopo il quinto fallo di Gibson. Rimangono ancora tre secondi a Cleveland per allestire una rimessa e un tiro, ma è Butler ad anticipare tutti e ad allontanare la minaccia, regalando ai Bulls la prima vittoria stagionale.

Chicago Bulls - Cleveland Cavaliers 97-95

Chicago Bulls (1-0). Punti: Mirotic 19, Rose 18, Butler 17, Snell e Moore 11. Rimbalzi: Gibson 10, Mirotic e Noah 9. Assist: Rose 5.

Cleveland Cavaliers (0-1). Punti: James 25, Williams 19, Love 18, Jefferson 10. Rimbalzi: Thompson 12, James 10. Assist: Williams 7.