Nel primo quarto parte forte Memphis, con un Gasol ispirato, che segna sei dei primi dodici punti dei Grizzlies, permettendo a Memphis di allungare sul più quattro dopo sei minuti di gioco, con coach Clifford che chiama il primo timeout del match. Ma all’uscita dal timeout, la situazione non si sblocca per gli Hornets, che continuano a tirare con basse percentuali, permettendo ai Grizzlies di allungare di altre due lunghezze, a due minuti dalla fine del secondo quarto. Negli ultimi due minuti la franchigia del Tennessee allunga ulteriormente, grazie ad uno strepitoso Zach Randolph, che con otto punti negli ultimi centoventi secondi, porta Memphis sul più otto alla fine del primo quarto.
Secondo quarto che si apre con un parziale di 9-3 in favore dei Grizzlies che si portano sullle quattordici lunghezze di vantaggio, inevitabile il timeout in casa Hornets. Al rientro dal timeout, Charlotte trova un super Kidd-Gilchrist, protagonista di sette punti consecutivi, che riporta la franchigia del North Carolina sul meno sette, costringendo coach Joerger a chiamare il primo timeout della gara dei Grizzlies. Al ritorno sul parquet, è ancora Kidd-Gilchrist la spina nel fianco dei grizzlies, infatti l’ala da Kentucky riesce a recuperare un altro punto, prima della fine della seconda frazione di gioco. Secondo periodo che si conclude con il punteggio di 30-36 in favore di Memphis. Dopo i primi 24 minuti il top scorer per i Grizzlies è Marc Gasol, autore di undici punti. Mentre per gli Hornets, il top scorer è Michael Kidd-Gilchrist, che alla fine del secondo periodo, mette a referto dieci punti, conditi da dieci rimbalzi, prima doppia-doppia in stagione per l’ala dei Charlotte Hornets.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Gasol show. Il centro spagnolo, mette a segno sei punti di fila, che permettono a Memphis di portarsi sul più dodici. Gli Hornets reagiscono subito, e grazie ad Al Jefferson accorciano le distanze, riportandosi sul meno otto. A ridurre ulteriormente o svantaggio, ci pensa Brian Roberts, autore di una tripla negli ultimi secondi del terzo periodo, che porta Charlotte sul meno cinque alla fine del terzo quarto con il punteggio di 46-51, in favore dei Grizzlies.
Nell’ultimo periodo, un Gary Neal infuocato, autore di sette punti nella prima metà del quarto periodo, con l’aiuto di Big Al, portano gli Hornets al pareggio, con seguente timeout per coach Joerger. Ma al rientro dal timeout i Grizzlies. Ma al rientro dal timeout, Charlotte si porta in vantaggio con una tripla di Kemba Walker. La risposta di Memphis non si fa attende, e una tripla di Conley, pareggia i conti. E’ ancora Al Jefferson a portare Charlotte in vantaggio, ma Marc Gasol lo risponde subito, e con un fallo e canestro, porta Memphis in vantaggio di due lunghezze, con quaranta secondi da giocare. Randolph ha l’occasione per portare il vantaggio sulle quattro lunghezze, ma la sciupa sfortunatamente, regalando l’occasione a Charlotte di pareggiare o vincere la partita con dodici secondi alla conclusione. Così coach Clifford nel timeout disegna l’azione che porterà al tiro Kemba Walker. Walker, però, non riesce a segnare il tiro del pareggio e la partita si conclude con il punteggio di 69-71 in favore dei Grizzlies. Top Scorer dell’incontro Marc Gasol autore di 22 punti, accompagnati da otto rimbalzi.