I New York Knicks (4-13) tornano ad alzare la testa interrompendo una striscia di nove sconfitte consecutive e lo fanno rifilando una delle peggiori sconfitte dall'inizio di stagione ai Nets "guidati" da un sempre più in bilico Jason Kidd, allenatore-fantasma della, possiamo dirlo senza più ombra di dubbio, peggiore squadra NBA. Per la squadra di Woodson quella di stanotte era una gara da vincere assolutamente per cominciare almeno a vedere un barlume alla fine del tunnel e la vittoria è arrivata sulle ali di una prestazione impeccabile al tiro. Infatti Carmelo Anthony e compagni hanno tirato con il 57% da due punti e il 59% da dietro l'arco arrivando nel terzo quarto a staccare i cugini nonché eterni rivali, i Nets (5-14), di ben 36 punti segnandone 34 contro i 16 dei Brooklyn Nets all'ennesima serata disastrosa al tiro.
C'è stata partita solo nei primi due quarti nei quali i Nets erano riusciti a ricucire uno strappo di 14 punti aperto dalle triple di Felton (13 punti, 3-5 da tre) e JR Smith (8 punti, 2-4 da tre), ma poi dopo l'intervallo c'è stato il solito tracollo dei padroni di casa, sempre nel terzo quarto, diventato un vero e proprio incubo per il team di Joe Johnson (13 punti) e compagni. Per la quattordicesima volta in diciannove partite i Nets sono stati spazzati via dagli avversari nella terza frazione di gioco. Nei primi due quarti sugli scudi Andrea Bargnani autore di 11 dei suoi 16 punti finali. Il "Mago" è autore di una solida partita al tiro così come in difesa fermando a suon di stoppate (saranno 3 alla fine) un comunque ottimo Brook Lopez, l'unico dei Nets a salvarsi chiudendo la partita con 24 punti. All'intervallo l'italiano ex Toronto Raptors a riprova della sua bella prestazione riceve i complimenti di Shaquille O'Neal che in diretta nazionale lo loda per le sue capacità a tutto campo e il suo gioco aggressivo.
La partita scivola lentamente nelle mani dei Knicks nel terzo quarto dove sale in cattedra Carmelo Anthony (19 punti e 10 rimbalzi) che a furia di canestri, aiutato anche da Iman Shumpert (17 punti), la indirizza totalmente sui binari della sua squadra, quella squadra che lo stesso 'Melo soltanto ieri aveva definito "la barzelletta dell'NBA". Alla fine chi ha voluto ridere ha potuto solo ridere dei Nets che hanno chiuso la partita tirando con un orrendo 39.7% da due e un ancor peggio 25% da tre. Per la squadra di Brooklyn è la sesta sconfitta tra le mura casalinghe del Barclays Center.
NBA VAVEL