I Denver Nuggets domano i Bulls e stoppano la loro serie di 5 vittorie consecutive. Chicago, orfana di Jimmy Butler per tutta la serie di trasferte che affronteranno in questi giorni, dopo aver concluso il primo tempo in vantaggio 50-48 sbaglia diverse conclusioni, per poi cedere definitivamente all’inizio del quarto quarto sotto le triple di Nate Robinson.
Proprio il folletto di Seattle è stato determinante (nel bene e nel male) questa notte. Ha tirato in maniera orribile per tutta la sera, per poi scatenarsi nell’ultima frazione con un back to back di triple che ha permesso a Denver di scappare e agguantare la vittoria. “Nate non è mai completamente fuori partita, anche se sbaglia tutto nei primi tre quarti è capace di farti vincere giocando in modo super nell’ultimo. Stasera è successo”. Così Ty Lawson ha descritto la prova del numero 10, che a Chicago si ricordano bene per quell’incredibile rimonta di Gara-4 contro Brooklyn nei playoff dell’anno scorso.
Anche Tom Thibodeau ha belle parole per il suo ex giocatore: “Nate oggi è stato determinante, lui e gli altri usciti dalla panchina ci hanno fatto male dall’arco. I nostri turnover non sono stati efficaci, ma soprattutto abbiamo concesso a loro troppi tiri facili”. Grande prova anche di Kenneth Faried, che con 12 punti e 11 rimbalzi ha contribuito alla vittoria dei Nuggets, la quinta in stagione e la settima consecutiva contro i Bulls al Pepsi Center, che Chicago non riesce a espugnare dall’ 8 febbraio 2006 (110-107).
Nonostante il dominio nel pitturato (58-48 il computo dei rimbalzi) Rose e compagni hanno tirato malissimo stanotte, con l’MVP 2011 che è risultato il migliore dei suoi (19 punti per lui). Al suo fianco nel backcourt al posto di Butler, c’è stato Mike Dunleavy, che si è alternato per tutta la partita con Kirk Hinrich, senza però risultare determinante con le sue bombe.
Non c’è tempo per disperarsi però, perché stanotte i Bulls tornano in campo sul difficile campo di Portland (10-2 il loro record) con Lillard e compagni che stanno portando avanti una striscia di 9 vittorie consecutive. Per i Nuggets nella notte del 24 Novembre invece arriveranno i Dallas Mavericks.