I Chicago Bulls vincono la quinta partita consecutiva battendo Charlotte in un match a cifre basse e dai ritmi lenti, con i coach delle due squadre che hanno puntato più sulla fase difensiva, sacrificando le ‘bollicine’ in attacco. 

Alla fine però i ragazzi di coach Thibodeau riescono ad accaparrarsi la sesta vittoria stagionale con una tripla di Deng a 27 secondi dalla fine, che fissa il risultato sull’85-81 (poi arrotondato dall’1/2 dalla lunetta di Derrick Rose). 

 

Loul Deng è ancora una volta il migliore marcatore dei suoi con 21 punti, seguito Rose (12 punti stanotte, con 4/13 dal tiro e 31 minuti giocati) e da Boozer (altra doppia doppia per lui, 12 punti e 17 rimbalzi). Butler, dopo un buon inizio, si è dovuto fermare per un infortunio a un piede, ma è poi tornato in campo verso la fine del quarto periodo. 

La brutta partita di stanotte è dovuta soprattutto alla scarsa vena realizzativa delle due squadre, che hanno tirato con il 35% dal campo (I Bulls, con un complessivo 27/75) e con il 38% i Bobcats. Nel risultato finale incide la precisione ai liberi, con Chicago che ha segnato 26/31 dalla lunetta, mentre Charlotte si è fermata a 8/16.

 

Gerald Henderson ha trascinato i Bobcats per tutta la partita, tenendoli vivi fino all’ultima tripla di Deng, anche se poi ha sbagliato il successivo tiro che avrebbe dato ancora qualche speranza di vittoria. “Abbiamo lottato tutta la partita, poi abbiamo sbagliato alla fine” è stato il commento di Henderson. Altra buona prova è quella di Jeffrey Taylor, che con 20 punti ha provato a sopperire alla mancanza di Al Jefferson, bocca da fuoco di Charlotte (pagato 40 milioni in 3 anni) che però quest’anno ha già saltato 8 delle complessive 11 partite giocate dai Cats. Il suo rientro è previsto per Venerdì contro Phoenix, anche se un tentativo di recupero si proverà a farlo anche per mercoledì, quando la squadra di coach Clifford incontrerà i Brooklyn Nets, fanalino di coda della Eastern Conference. 

 

Per i Bulls è stata l’ultima partita allo United Center fino al 2 dicembre, quando affronteranno i New Orleans Pelicans dopo una tournée a Ovest che partirà dalla prossima partita e vedrà Rose e compagni impegnati contro 6 squadre della West Coast.