Patriottismo e senso di appartenenza sono valori sentitissimi in Texas. "Ci auguriamo che il soggiorno nel Sud del Texas sia di vostro gradimento, e vi auguriamo di ritornare a casa senza anello". Queste sono le parole con cui probabilmente tutti gli abitanti di San Antonio, tifosi degli Spurs o meno, salutano la Florida.  I texani ci tengono a mettere subito in chiaro una cosa: i loro eroi sono nati sulla loro terra, e l'hanno difesa col sangue. Giusto quindi ironizzare sul fatto che l'eroe di Miami ha abbandonato Cleveland per "portare i suoi talenti dove sapete voi", mentre l'eroe locale, Bowie  (quello del coltello, che magari i cinefili ricordano caratterizzato dal ghigno di Richard Widmark in un non memorabile kolossal che rischiò di mandare in bancarotta il suo regista e produttore, tale John Wayne...), è entrato nella leggenda restando a combattere e morire ad Alamo.  Sempre ai cinefili viene consigliato di dimenticare il truce Edward James Olmos (il tenente Castillo di Miami Vice) per divertirsi col Man in Black Tommy Lee Jones, nato nel piccolissimo borgo di San Saba e  tifosissimo degli Spurs.
 
Gli amanti della buona tavola (!) non resteranno delusi dalle pietanze texane e dimenticheranno in fretta quelle della Florida. Con un gioco di parole, si ironizza sul Joe's Stone Crab, uno dei più famosi ristoranti di Miami (aperto dal 1913 e location anche di uno dei film di 007) in cui è permesso entrare soltanto con abbigliamento elegante, che viene accostato a coach Popovich, le cui conferenze stampa sono definite "crabby",  scorbutiche. A chi è abituato a cenare sulla cima della Pier Sixty Six di Fort Lauderdale si consiglia una...arrampicata sulla Tower Of the Americas di San Antonio, una torre panoramica con ristorante a 190 metri di altezza. Agli studenti della The U, l'università di Miami, viene proposto invece di gustare The Q, grigliata con carne affumicata 18 ore. Il viaggio nelle virtù culinarie prosegue con l'offerta, agli amanti dei sandwich cubani, di provare una "torta", un panino ripieno di prelibatezze messicane. Dopo essersi riempiti la bocca di spezie un tantino piccanti, sarà obbligatorio bere. I nostri amici texani ammettono che il Mojitos (o Mo-Heat-os) è famoso in tutto il mondo, ma a San Antonio assicurano che i loro Margarita contengono una tequila "potente come una bomba di Danny Green". 
 
Non mancano le frecciatine ai vicini di Houston. La città dei Rockets viene prima accostata alle paludi della Florida, le Everglades (entrambe sono calde e piene di alligatori...) poi citata per l'Interstate 10, che per traffico e caos nelle ore di punta non ha nulla da invidiare alla Interstate 95, la principale autostrada  dell'East Coast che collega Miami a NY. Gli amanti della  storia vengono ancora una volta solleticati con il sito di Alamo: altro che la sabbia di Miami Beach, sulla sabbia della vecchia chiesa è stata disegnata una linea storica. Spazio anche alla scienza. Agli ornitologi che vanno a Miami per il Palmetto bug, una particolare specie di scarafaggio affezionata alle palme della Florida, viene presentato il cugino texano, l'altrettanto fastidioso Tree roach.
 
Ai pendolari che si spostano ogni giorni all'interno di  Miami con la Metrorail verrà invece l'ansia, sapendo che i loro colleghi di San Antonio attendono da tempo l'inaugurazione del trolley system, un sistema di trasporto pubblico che partirà forse nel 2017, forse più tardi. Immancabile un salto in politica. Ai fan di Marco Rubio, giovane senatore repubblicano di origine cubane residente a Miami, viene fatto conoscere Rafael Cruz, nato in Canada da padre cubano ed eletto in Texas, sempre nel Partito Repubblicano. Infine spazio anche ai tifosi di altri sport. Agli appassionati di football, e in particolare ai tifosi dei Miami Dolphins, viene consigliato un salto al SeaWorld di San Antonio. Ai fan dei Miami Marlins, 2 volte vincitori della World Series di baseball che da poco si sono trasferiti nell'avveneristico Marlins Parks, viene proposto di fare un salto al Wolff Stadium di San Antonio, impianto da meno di 10mila spettatori che ospita le partite dei San Antonio Missions, che militano in una minor league. Spurs - Heat non è dunque solo il confronto tra Duncan e Parker e Lebron e Wade. Il basket, lo sport, è anche occasione di ampliare i propri orizzonti culturali, magari facendosi una risata.