Siena si sbarazza di Varese con una prova convincente. La vera partita dura ben poco; il tempo di capire che i biancoverdi sono in serata di grazia.La squadra di coach Vitucci regge lo spazio di un quarto poi è costretta ad alzare bandiera bianca.
Si parte con Hackett da guardia in quintetto al posto di Janning.I primi due canestri del match li mette a segno Bryant Dunston da sotto.Siena parte con tanta confusione nei primi possessi e Banks timbra lo 0-6 Cimberio dopo 2'.Eze sblocca il tabellino dei padroni di casa(2-6) con un layup. I primi 6 punti senesi li firma tutti il centrone nigeriano che ingaggia un duello senza esclusioni di colpi con Dunston. Bobby Brown si iscrive al match col canestro in contropiede del pareggio(8-8).La Mps si mette a difendere sul serio ed arriva, ancora in contropiede dopo una palla recuperata, il primo vantaggio casalingo col canestro di Kangur(10-8 al 5').Banchi deve rinunciare presto a Brown che si macchia immediatamente di due falli.I ritmi sono alti ma gli errori al tiro sono tantissimi da entrambe le parti.Hackett sblocca l'empasse e segna il 12-8 in palleggio arresto e tiro.Gli uomini di Vitucci non segnano più e continuano a perdere palloni.Proprio su una persa di Green, Kangur schiaccia il +6 in contropiede(14-8 all'8').Dunston(6 punti con 3/3 nel primo quarto) sblocca i suoi dopo tempo immemore ma dall'altra parte risponde Ortner.Moss piazza dall'angolo la tripla del massimo vantaggio Siena(19-11).La prima frazione si chiude con la bomba allo scadere da quasi 8 metri, messa a segno da Matt Janning: al primo riposo Campioni d'Italia in controllo sul 22-11.
In apertura di secondo periodo ancora Moss a segno dalla lunga distanza(25-11). I lombardi appaiono impotenti di fronte alla verve dei toscani. Ere, Green e Banks latitano(6 punti e 3/13 in tre nel primo tempo) e Siena scappa sul +16(27-11 al 12') con Ortner.De Nicolao smuove lo score per Vitucci&Co; poi Dunston trova a rimbalzo l'ottavo punto della sua gara. E Varese torna a -12(27-15 al 14').Banks va a segno e completa il miniparziale di 6-0 della Cimberio.Daniel Hackett, però, trova il bersaglio da fuori che ricaccia indietro gli ospiti(29-17).La partita, come in gara 2, non è spettacolare.Dunston(10 punti e 5 rimbalzi per lui nei primi 20') va ancora a segno.Kangur trova un'altra tripla (6/8 dall'arco per i toscani nei primi due quarti) poi Ortner, col suo sesto punto, restituisce il +15 ai padroni di casa.Siena fiuta il momento buono per la fuga e Brown, da casa sua, stampa il +18(37-19 al 18').Adrian Banks prova a rispondere ma Varese non ha un minimo di continuità offensiva.Ancora Brown, mano caldissima per lui(10 punti nel primo tempo), va a bersaglio con la bomba del 40-21.Sakota trova nella spazzatura i due punti del -17 ma con altri due punti, dalla lunetta, dell'ex Alba Berlino si va al riposo sul 42-23.
Si va negli spogliatoi con la Montepaschi che domina le prime due frazioni su entrambi i lati del campo. I ragazzi di Vitucci non trovano sbocchi e tirano in maniera pessima dal campo(10/28).
Si ricomincia con il gioco da tre punti di Dunston ma Hackett risponde prontamente con il canestro da fuori.Ancora il numero 42 varesino schiaccia a rimbalzo d'attacco ma è ancora l'ex Scavolini ad andare a segno e ristabilire il +19 senese(47-28).Al nono tentativo della partita la Cimberio, con Polonara, trova la prima tripla della serata; poi anche Mike Green si iscrive alla partita e così gli ospiti risalgono a -14(47-33 al 24').Moss, con la terza bomba della sua partita, ristabilisce le distanze e spezza le velleità di rimonta lombarde.Banks commette il suo terzo fallo e a ruota arriva anche il quarto visto che la guardia statutitense si becca il tecnico per proteste.Moss converte i due liberi e sul possesso successivo Hackett trova il bersaglio per il +21(54-33 al 25').La tripla di Green e i liberi di Cerella ridanno un minimo di speranza agli ospiti ma la Mens Sana trova le spaziature ideali in attacco e il solito Brown segna il 56-38.La truppa di Banchi è inferocita e trova con faciltità la via del canestro serrando i ranghi in difesa, segno che la lezione di gara 2 è stata imparata.L'enconiabile Dunston ci prova ma la Mps morde le caviglie col pressing e dal recupero di Ortner nasce la schiacciata di Moss.Kangur(10 punti per l'estone con 2/3 dall'arco), con la seconda tripla della sua serata, pesca un altro jolly e i padroni di casa volano sul 62-41 al 29'.E su questo punteggio si va all'ultimo riposo con i mensanini saldamente in controllo.
La Cimberio è totalmente appannata ed apre l'ultimo quarto con una palla persa banale che porta al fallo antisportivo di Ere.Gli uomini di Vitucci continuano a fare una gran fatica ad attaccare la zona avversaria.Hackett(13 punti per lui al termine) fa il bello e il cattivo tempo in attacco e regala il +22 ai suoi(64-42 al 32'). Talts e Sakota riportano Varese sotto i venti punti di scarto e la schiacciata di Cerella in contropiede regala il -16(64-48) costringendo Banchi al time out. Gli ospiti provano a rientrare con l'orgoglio e De Nicolao trova il layup del -14(64-50).Ortner interrompe l'emorragia con due liberi ma Talts schiaccia il nuovo -14.Ancora Cerella riporta gli ospiti a -12.Siena ha un passaggio a vuoto; Sakota ha la possbilità di portare il gap sotto la doppia cifra ma fallisce dall'angolo.La Mens Sana si rilassa ed allora la banda-Vitucci intravede un clamoroso spiraglio.Sakota va a segno col gioco da tre punti del -9(66-57 al 38'). Curioso che il parziale arrivi con i tre americani seduti in panchina.
La Montepaschi perde palla e Polonara segna il canestro del -7. Ma Bobby Brown(15 punti), da vero leader, si carica la squadra sulle spalle e infrange i sogni varesini col canestro e fallo del 69-59.Siena porta a casa gara 3 e ritorna a condurre nella serie. Il punteggio finale, dopo la quarta bomba di un Moss eccezionale da 17 punti(con 4/6 dall'arco), è 72-59.
Lo score sarebbe potuto essere molto più rotondo se i ragazzi di Banchi non si fossero seduti sugli allori nell'ultima frazione; ma giocando ogni due giorni,un calo è fisiologico soprattuto quando la situazione di punteggio è rassicurante. Varese esce con le ossa rotte da questa prima campagna senese: a salvare la serata, per lunghi tratti da incubo, non basta la risalita finale a partita ormai in ghiaccio per i senesi.Preoccupanti le prestazioni di Green, Ere, e Banks(11 punti in tre con 5/18 totale dal campo) ma anche il 2/17 con cui gli ospiti hanno tirato dalla lunga distanza. Per la Cimberio si salva il solito, spettacolare Bryant Dunston da 17 punti e 7 rimbalzi. Ma quando la Mens Sana difende così ed il trio Moss-Brown-Hackett gioca così c'è poco da fare.
Tra due giorni si rigiocherà ancora al PalaEstra e chissà se sentiremo ancora cantare la Verbena.