Niente di nuovo in gara 3 tra Grizzlies e Spurs. I padroni di casa non avevano mai perso davanti al proprio pubblico durante i playoff, e una sola volta dallo scorso 8 febbraio. A Memphis c'è il tutto esaurito per la 16esima volta consecutiva in postseason, ma va in scena lo stesso copione recitato in gara 2 a San Antonio: stesso canovaccio, stessi interpreti, stesso finale.
 
Spinti da una serie di triple e da un buon impatto di tutto lo starting five, i Grizzlies provano ad azzannare i texani nel primo quarto, costruendo un vantaggio anche di 18 punti (11-29), facilitati dagli errori di Parker (7 perse a fine gara, dopo il record di 18 assist in gara 2). Coach Popovich dichiarerà giustamente che quella giocata dai suoi è stata una delle peggiori partenze a cui abbia mai assistito.  Nel secondo parziale c'è la riscossa degli Spurs, che con 8 punti a testa della premiata ditta Parker&Duncan risalgono sul - 4 (44-40). Nel terzo periodo gli Spurs toccano il -1, ma i Grizzlies restano costantemente in vantaggio. Nell'ultimo periodo, una tripla di Ginobili fa segnare il primo vantaggio per i texani, che arrivano anche sul + 6 (69-75). I Grizzlies non demordono. Ha inizio un emozionante punto a punto, concluso da due liberi di Tony Allen sull'86 pari. Le ultime due conclusioni, di Ginobili e Conley, non impediscono l'overtime, che come gara 2 diviene il regno di Tim Duncan. Nei 5 minuti aggiuntivi, gli Spurs tirano 8/10 dal campo. Il caraibico realizza i primi 5 punti, serve l'assist a Splitter per il + 8 (89-97) e chiude la partita con il tap in del + 9 (93-102).
 
A fine gara, il 37enne centro dichiara il suo obiettivo: "I'm not worried about how old I am or whatever, whatever it may be. I'm very focused on having another opportunity to make it to a championship and try to win, that's all.'' Coach Popovich non può che lasciarsi andare a un fiume di elogi: "He was huge for us the other night in overtime and got it done for us, and he did it again tonight. That's why he is considered as great as he has for the last 17 years. He's been unbelievable. He feels a responsibility to carry us in those kinds of times, and he did it again tonight.''
I Grizzlies sanno che mai nessuno ha rimontato uno svantaggio di 3-0. "It is frustrating, but you know it gives us hope at the same time knowing that we can fight our way back,'' dichiara Mike Conley. "And we have had chances to win each of these games. This was a tough one to swallow, but it was a good learning lesson. There's no group of guys I'd rather be with down 3-0 to try to fight back in it.''
 
Tim Duncan ha realizzato la 144esima doppia doppia nei playoff: in questa speciale classifica, davanti al caraibico c'è solo, a quota 157, Magic Johnson.