Dopo 26 anni Venezia riesce a vincere una gara di playoff: non accadeva dalla stagione 1986-87, in panchina c'era Tonino Zorzi, L'Umana aggredisce Varese sin dalla palla a 2, con grinta e lucidità sfrutta l'esperienza di Young e la stazza di Diawara per contruire un vantaggio che la Cimberio non riesce a recuperare.  Clark brilla su un opaco Green, alla cimberio non basta un combattivo Sakota.I lagunari allungano la serie mentre Varese tira il fiato. 
A Siena la Montepaschi batte ancora Milano. All'atteso Bobby Brown si aggiungono i sorprendenti Eze (14 punti e 12 rimbalzi) e Carraretto (14 punti con 4/6 da 3). Nell'Olimpia torna in campo Langford, che chiude con 21 punti, ma nessun altro giocatore di Scariolo riesce a raggiungere la doppia cifra. 
 
 
Umana Reyer Venezia - Cimberio Varese 84-72 (31-18, 52-33, 73-53)
 
Primo periodo
E' di Talts il primo canestro della partita. L'estone ripaga subito la fiducia di coach Vitucci, che lo ha preferito a Ivanoc. Anche Banks ha la mano calda, una sua tripla e un canestri in entrata di Ere e Dunston portano Venezia volta sul 2-9. Venezia ribalta la situazione con le triple di Szewczyk e 8 punti consecutivi di Clark (14-9), obbligando a Vitucci al primo time out. Al ritorno in campo Venezia allunga con Diawara e Young (18-9 a 4 minuti dalla fine del quarto). Clark è scatenato nel guidare il contropiede, Young ne beneficia col canestro+fallo del primo vantaggio in doppia cifra della partita (21-9). Banks ferma l'emorragia offensiva di Varese, che però perde Ere (secondo fallo), che non riesce a marcare Diawara. Sakota irrompe nella partita con una tripla (23-14), ma Clark è ancora più caldo e con la terza tripla della serata porta Venezia sul +12 (28-16). Il dirimpettaio Mike Green non sembra invece in giornata, e dopo una sua palla persa arriva il secondo fallo di Dunston. Clark si accomoda in panchina con 12 punti a referto, il quarto termina 31-18 per i lagunari. 
 
Secondo periodo
Bowers e Diawara portano Venezia sul 35-18, per Varese il solo Banks prova a tener botta (11 punti con 4/4 al tiro dopo 3 minuti del secondo quarto). Varese fatica in attacco, permettendo facili contropiede a Venezia. Vitucci rimanda in campo Green, al posto dell'esausto Banks, ma con un canestro di Rosselli e uno di Szewczykl'Umana arriva aul +21 (43-22 al quinto minuto). Varese riduce il passivo con Ere, Dunston e Talts (45-30 a 2:45 dalla fine), stringe le maglie in difesa, conquista un paio di rimbalzi in attacco ma Green vanifica tutto con continui errori e Diawara e Young riportano Venezia sul +19 (52-33). 
 
Terzo periodo
E' di Hubalek il primio canestro della ripresa: una sua tripla porta Venezia sul +22. Si sblocca finalmente Mike Green, che dopo 5 errori al tiro mette a segno 2 triple, ma Venezia continua a mantenere il vantaggio sopra quota 20 fino a metà quarto (65-43) grazie alle triple di Hubalek e Young. Il quarto fallo di Ere su Diawara è un macigno sulle speranze della Cimberio di rientrare in partita, appesantito dall'ttima vena i Clark. Varese si affida allo strapotere in area di Dunston, ma le sue affondate servono solo a limare un gap che a 12 minuti dalla fine (67-51) non tranquillizza Mazzon. Il coach veneziano chiama time out e cambia 3 giocatori, dando spazio a Bulleri e Marconato. Varese prova a crederci e si porta sul -14, ma a 1 minuto dalla fine anche Bulleri scrive il proprio nome sul tabellino con un 2+1 che causa il terzo fallo di Dunston. Con una tripla di Diawara Venezia ritorna sul +20, il parziale termina sul 73-53.
 
Quarto periodo
Palle perse a volontà nei primi 2 minuti dell'ultimo periodo. Varese arriva a -17 con un canestro di De Nicolao. A 7 minuti dalla fine arriva il quinto fallo di Ere, sorpreso dall'ennesiva invenzione di Clark. Varese reagisce e ha un sussulto d'orgoglio con una tripla di Sakota (75-60 a 6 dalla fine), ma non va oltre per le forzature di De Nicolao. Vitucci manda in campo la panchina e ottiene buoni risultati. Diawara schiaccia in contropiede ma il suo canestro è annullato per passi, Varese ha una nuova possibilità per riaccendere la gara e Vitucci chiama time out. Sakota trasforma in 2 punti un rimbalzo dopo 2 errori ai liberi di De Nicolao, Talts in contropiede schiaccia il pallone del -2 a chiudere un parziale di 11-2 per Varese. A 5 minuti dalla fine le squadre sono sul 75-64. Rosselli dalla lunetta dà fiato a Venezia, un nuovo errore di De Nicolao spinge Vitucci a rimettere in campo Green. Sakota mette a segno la terza tripla della sua gara, lo imita subito Young (82-67) con la tripla che chiude definitivamente la contesa. Ultimi minuti di pura accademia, finisce 84-72.