Kobe Bryant non muore mai. L'ennesima dimostrazione di sontuosità viene data questa notte, con i 23 punti nell'ultimo quarto che consegnano la vittoria a Los Angeles contro gli Hornets, permettendo ai suoi Lakers di tornare all'ottavo posto.
NEW ORLEANS HORNETS - LOS ANGELES LAKERS 96 - 104
Dopo un primo tempo sottotono, i Lakers dominano nella ripresa, straripando nell'ultimo periodo grazie ad un Kobe Bryant in versione MVP. Se non fosse per la scarsa posizione di classifica, il numero 24 in maglia gialla sarebbe uno dei favoriti ad aggiudicarsi il premio finale. Al termine della gara saranno 30 i suoi punti finali, ai quali vanno aggiunti 6 assist, 6 rimbalzi e 5 palle recuperate. Gasol chiude con 22 punti e 11 rimbalzi. 19 per Howard. Tra gli ospiti doppia-doppia per Anthony Davis, con 18 punti e 14 rimbalzi, e per Vazquez con 11 punti ed 11 assist.
OKLAHOMA CITY THUNDER - UTAH JAZZ 90 - 80
Brutta sconfita di fronte al proprio pubblico per i Jazz, che si vedono sorpassare dai Lakers all'ottavo posto a sole quattro giornate dal termine. Kevin Durant guida i suoi alla vittoria sfioranto la tripla doppia: 21 punti, 12 rimbalzi e 9 assist. 25 punti per Russell Westbrook. I Jazz vengono traditi dalla propria panchina: rosa cortissima ed appena sette giocatori schierati in tutta la gara.
WASHINGTON WIZARDS - NEW YORK KNICKS 99 -120
Dopo la caterva di punti fatta in quela di Oklahoma, i Knicks si ripetono al Madison Square Garden, seppellendo sotto la bellezza di 20 triple i malcapitati Wizards. Tra le file degli ospiti si salva solo John Wall, il quale chiude con 33 punti. Anthony continua il suo momento magico, allungando a quota 5 le partite consecutive sopra i 30 punti. Per l'esattezza stanotte sono 36 in appena 30 minuti, ai quali vanno aggiunti 8 rimbalzi e 6 assist. Alla festa del tiro da 3 partecipano tutti, con Shumpert, Copeland e Novak che ne infilano 4 ciascuno. Dopo 19 anni, i Knicks tornano a vincere l'Atlantic Division.
MINNESOTA TIMBERWOLVES - GOLDEN STATE WARRIORS 89 - 105
Doppia-doppia scontata per David Lee e Steph Curry, grande prestazione di Klay Thompson. Sono questi i titoli dell'incontro che nella notte californiana consegnano i Playoff alla squadra di Oakland. La guardia in maglia gialla segna 30 punti, piazzando 6-10 da fuori il perimetro. Al primo turno sarà sfida contro i Nuggets ofrani del nostro Gallinari.
MILWAUKEE BUCKS - MIAMI HEAT 83 - 94
Continua il periodo di turnover di Coach Spoelstra, il quale fa riposare Wade e Bosh per la sfida interna contro i Bucks. La partita di questa notte non è altro che la prova generale di quello che sarà il primo turno ai Playoff della prossima settimana. LeBron James torna tra i titolari e sigla 28 punti (11-16 dal campo), ai quali vanno aggiunti 7 assist ed altrettanti rimbalzi. Bene Udonis Haslem, il quale centra la sua prima double-double della stagione con 10 punti e 15 rimbalzi. Il migliore tra le file degli ospiti è Jennings che chiude con 30 punti. Deludente Ellis con appena 8 punti.
CLEVELAND CAVALIERS - INDIANA PACERS 94 - 99
Dopo averci provato per tutta la stagione, i Cavs riceveranno al termine della stagione il premio di squadra più imprevedibile del torneo. Dopo un vantaggio di 20 punti gudagnato grazie ad un superlativo terzo quarto, gli ospiti riescono a farsi rimontare nell'ultimo periodo, perdendolo per 35-10. Grazie a questa vittoria, i Pacers si proclamano campioni della propria Division, confermando il terzo posto della Conference che vorrà dire sfidare al primo turno una tra Atlanta e Chicago.
PHOENIX SUNS - HOUSTON ROCKETS 98 - 101
I 33 punti di Harden ed una grande rimonta nell'ultimo quarto, permettono ai Rockets di sigillare il loro ingresso ai Playoff, centrando un obiettivo che, ad inizio stagione, poteva sembrare molto più difficile di quanto poi sia risultato. Se in estate, così come sembra, c'è spazio salariale per un altro campione, i Rockets potrebbero tornare ai fasti di 10 anni fa. Per il momento, attendiamo la loro risposta al primo turno Playoff, il quale sarà giocato verosimilmente contro Okc
Le altre gare della notte:
PHILADELPHIA 76ERS - BROOKLYN NETS 83 - 104
TORONTO RAPTORS - CHICAGO BULLS 101 - 98
CHARLOTTE BOBCATS - MEMPHIS GRIZZLIES 75 - 94