NBA VAVEL

I 50 punti di Anthony piegano gli Heat, Lakers verso i Playoff

I Miami Heat, ancora orfani di Wade, James e Chalmers per improbabili infortuni, non ripetono l'exploit di San Antonio, perdendo la terza gara su quattro della stagione contro New York. Knicks guidati al successo dai 50 punti di Carmelo Anthony, al quale ormai non si chiede altro che ripetere certe performance in partite di valore. I Lakers riagganciano l'ottavo posto ad Ovest, battendo i Mavs grazie ad una tripla doppia dell'eterno Kobe Bryant.

I 50 punti di Anthony piegano gli Heat, Lakers verso i Playoff
carmelo anthony sigla 50 punti nella vittoria contro i miami heat
jacopo-pozzi
Di Jacopo Pozzi

A sole sette giornate dal termine della Regular Season, i Lakers di Kobe Bryant si ritrovano appaiati ai Jazz di Utah all'ottavo posto della Western Conference. I californiani tuttavia, in caso di arrivo a parimerito, si ritroverebbero in svantaggio per gli scontri diretti, così da non poter partecipare ai prossimi Playoff. A rincarare il coefficiente di difficoltà per i giallo-porpora, un calendario tutt'altro che facile, con le partite insidiosissime contro Houston, Golden State e San Antonio. I Bulls perdono a Washington e rimangono al sesto posto nella Conference, dando l'impressione di una squadra che non aspetta altro che il ritorno del proprio leader Rose, più che a giocare e vincere le restanti gare. I Knicks centrano un importante successo in quel di South Beach, rimanendo al secondo posto nella Conference assieme ad Indiana.

NEW YORK KNICKS - MIAMI HEAT 102 - 90

Spoelstra continua nella politica di riposo per i propri campioni e, adesso che la prima posizione in classifica nella Conference è matematica, sembra che questa continuerà sino all'inizio dei Playoff fra un paio di settimane. Discorso diverso per i Knicks, i quali battagliano con i Pacers per la seconda piazza in classifica, che significherebbe incontrare Bulls o Celtics al primo turno dei Playoff. Anthony guida i suoi alla vittoria con una straordinaria prestazione individuale, condita da 50 punti. Tra le file dei padroni di casa la nota positiva viene da tutti, a partire dai 18 punti di Mike Miller, che dimostrano una grande maturità di squadra nonostante l'assenza dei propri campioni. 

DALLAS MAVERICKS - LOS ANGELES LAKERS 81 - 101

Nonostante i padroni di casa prendano il largo solo negli ultimi minuti, non si può dire che la gara sia stata mai davvero in discussione. I Lakers guadagnano il comando già nel primo quarto, senza mai più essere rimontati. Nella notte commovente del ritiro dalla franchigia della maglia di Shaquille O'Neal, Kobe Bryant mette inscena una delle migliori performance della sua, già straordinaria, stagione. L'ottavo posto dei Lakers non deve ingannare, poichè il Black Mamba sta disputando una delle stagioni più complete della sua carriera: sempre meno egoista, sempre più uomo squadra, abbandonato in troppe partite da compagni di squadra senza la giusta personalità per indossare la canotta di Los Angeles. L'ennesima dimostrazione viene data questa notte, con la sua tripla doppia da 23 punti, 11 rimbalzi ed 11 assist, che permette ad altri tre compagni di raggiungere la doppia-doppia. Dwight Howard chiude con 24 punti e 12 rimbalzi, Pau Gasol con 14 punti e 10 rimbalzi ed Earl Clark contribuisce dalla panchina con 17 punti e 12 rimbalzi. I Mavs arrivano all'ultimo scontro diretto della stagione senza troppa volontà, dando l'impressione di non crederci più di tanto. La loro promessa di tagliarsi la barba solo al raggiungimento del 50% di vittorie, è destinata a fallire.

CHICAGO BULLS - WASHINGTON WIZARDS 86 - 90

Partita divertente ed equilibrata tra due compagini che non hanno più molto da dire a questa Regular Season. I capitolini tuttavia, continuano a registrare un record di vittorie vicino al 60% nei due mesi dal ritorno di Wall. Anche questa sera il play sfiora la tripla doppia, concludendo con 27 punti, 8 rimbalzi e 9 assist. Il migliore tra gli ospiti è Carlos Boozer, il quale guida i suoi nello score (19 punti), nei rimbalzi (12) e negli assist (5)