Pochi minuti dopo il bronzo conquistato da Linda Cerruti e Costanza Ferro nel programma libero del duo, le acque del Scotstoun Sport Center di Glasgow regalano l’ottava medaglia al nuoto sincronizzato italiano in questi Europei 2018 giunti all’ultima giornata di gare.

A conquistare iI terzo argento della rassegna continentale per l’Italsincro di Patrizia Giallombardo, la coppia Giorgio Minisini/Manila Flamini nella finale del programma misto libero. Evidente la delusione degli azzurri, determinati a riscattarsi dopo le tensioni per il secondo posto ottenuto nella prova tecnica, e costretti ad accontentarsi della piazza d’onore alle spalle della solita Russia.

Sulle musiche della colonna sonora “The Duel Drum & Piano” di Balazs Havasi, la coppia ha spinto al massimo provando a dare davvero tutto. Alcune sbavature hanno però impedito a Minisini e Flamini di impensierire i russi Mayya Gurbanberdieva e Aleksandr Maltsev saldamente al comando. L’amarezza è evidente a bordo vasca per un esercizio che avrebbe meritato un riscontro migliore del 90.7333 (27.0000 nell’esecuzione, 36.1333 nell’impressione artistica e 27.6000 nelle difficoltà della routine) soprattutto per quanto riguarda l’impressione artistica giudicata di un punto inferiore a quella russa.

Al contrario, proprio la coppia russa sembra esser stata premiata più di quanto meritasse (92.4000) ma tanto è bastato per confermarla sul tetto d’Europa dopo l’oro conquistato nel tecnico. Terzo gradino del podio per la coppia iberica formata da Berta Ferreras Sanz e da Pau Ribes Culla (85.4333). 

A chiudere la rassegna continentale del nuoto sincronizzato, la finale del programma libero del solo con Linda Cerruti alla ricerca della nona medaglia complessiva per la spedizione azzurra (ore 14.00).