Medaglia numero 21 per la spedizione italiana ai giochi olimpici di Rio 2016. Il merito è della squadra di spada maschile dell'Italia che nella finale per la medaglia d'oro deve inchinarsi di fronte ad una grande Francia con il punteggio complessivo di 45 a 31, conquistando quindi il secondo posto e l'argento.

Gli azzurri ci hanno provato davvero in tutti i modi, dopo aver eliminato sul loro cammino prima la Svizzera e poi l'Ucraina, ma si sono dovuti arrendere al cospetto di una Francia in uno stato di forma davvero eccellente. Fichera, Garozzo, Pizzo e Santarelli non sono riusciti a regalare un'altra medaglia d'oro all'Italia, ma hanno comunque conquistato un argento importante, dimostrando spirito di squadra e compattezza di gruppo. Non è bastato per diventare campioni olimpici, ma la soddisfazione per una medaglia prestigiosa come quella olimpica deve comunque rimanere. Per i soli parziali, con la Francia sempre in vantaggio: 13-8 alla fine del terzo assalto, 30-19 dopo sei assalti, prima del 45-31 con cui si è chiusa, in maniera amara, questa finale per l'Italia.

La squadra della spada italiana, argento a Rio 2016, twitter @Federscherma
La squadra della spada italiana, argento a Rio 2016, twitter @Federscherma

Nella finale per il bronzo ad avere la meglio è stata l'Ungheria che si è imposta per 39-37 sull' Ucraina che quindi ha chiuso al quarto posto dopo essere stata eliminata proprio dall'Italia nella semifinale del tardo pomeriggio italiano della giornata di ieri.