Medagliere azzurro che si arrichisce di due altri metalli, entrambi di bronzo. Primo terzo posto nel ciclismo su strada femminile: Elisa Longo Borghini prende una medaglia attesa e riscatta le prove opache dei maschi. Seconda medaglia che arriva dal Judo con la Giuffrida che conferma di stare bene e cede solo alla giapponese in semifinale, ma comunque è medaglia seppure quelle più basse. Terzo bronzo che arriva dal sollevamento pesi con Mirko Zanni nella categoria 68 kg.
Nelle altre prestazioni dei nostri atleti e atlete: vola il volley al femminile con le nostre ragazze che battono 3 set a zero le russe (25-23, 25-19, 25-14). Delusione nel nuoto con Detti che non prende medaglie, tuffi male la coppia Bertocchi- Pellacani alla loro prima Olimpiade (sebbene fino agli ultimi due round potessero giocare le loro carte da medaglia).
3x3 che vede le nostre ragazze battere la Romania ed arrendersi alla corazzata cinese, esordio molto sofferto ma positivo per il Settebello, i quali battono il SudAfrica ed esordio buono nel Beach Volley, dove battiamo 2-1 la Germania con la coppia Lupo-Nicolai.
Parte bene avventura del nostro basket a cinque maschile: 92-82 alla Germania e, dopo 17 anni, è un esordio bellissimo e molto positivo di carattere e sofferenza. Discorso negativo dalla scherma, dove arrivano due medaglie di legno nel fioretto femminile con la Volpi e nella spada maschile con Santarelli. Negative ancora le ragazze del Softball, sconfitte dalle messicane.