16 anni dopo l'Italia della spada maschile torna in finale all'Olimpiade nel torneo a squadre. Sarà medaglia sicura perchè Fichera, Pizzo e Garozzo battono l'Ucraina in semifinale per 45 a 33 e si qualificano per l'ultimo atto del torneo che vale la medaglia più preziosa dei giochi olimpici.
Una semifinale che l'Italia ha condotto in testa dal primo all'ultimo assalto contro gli ucraini, con Fichera, Pizzo e Garozzo a controllare sempre le operazioni senza di fatto mai andare sotto nei punteggi dei singoli assalti. Il divario si è ampliato stoccata dopo stoccata, con gli azzurri bravi a gestire i ritmi degli assalti, lasciando agli ucraini l'iniziativa e spesso colpendoli in maniera rapida dopo delle ottime parate. Insomma una grande prova anche a livello mentale da parte degli spadisti italiani che ora, alle 23.30 italiane, si giocheranno la medaglia d'oro di questa specialità a Rio 2016. Per i soli parziali: 13-9 Italia dopo 3 assalti, 28-14 dopo 6 assalti, fino al 45-33 finale che vale la qualificazione.
L'avversario in finale dell'Italia sarà la Francia che ha battuto l'Ungheria nell'altra semifinale per 45-40 e quindi si giocherà la medaglia d'oro contro la squadra italiana.