Il tennis in bianco, rosso e verde perde un'altro protagonista nel singolare. Andreas Seppi saluta l'Olimpiade di Rio, deponendo le armi al cospetto di un grande Nadal il quale pizzica l'altoatesino nei momenti clou del match. Per il maiorchino ottavi con Simon.
Il match, come previsto, risulta difficile ed ostico sin dalle prime battute. Il maiorchino non perde tempo e, appena vede campo libero, inizia a bombardare. Tiene agevolmente il servizio e risulta subito devastante in risposta: variazioni improvvise ed angoli stretti trovati in difesa, confondono Seppi che si fa strappare il servizio alla prima occasione. Il monologo di Rafa viene bloccato sul 3-0 quando l'altoatesino conquista, non senza fatica, il game al servizio grazie ad un migliore posizionamento sul campo condito da colpi più decisi e pungenti. Andreas non si abbatte e tenta di riprendere in mano le redini del set. Lotta e si conquista una palla dell'immediato controbreak ma Nadal, d'esperienza, l'annulla ed allunga nel punteggio. I tennisti trovano il bandolo della matassa, rischiando poco nei propri turni di battuta. Sul 4-2, è Nadal ad avere un'altra possibiltà di break ma Seppi, vigile, non si arrende. Non ci sono altri scossoni e l'ispanico prende e porta a casa il primo parziale.
Il campione tira fuori sempre la zampata, l'asso nascosto nel punto più remoto della sua manica. Ed è quello che fa precisamente Nadal, sull'1-1, contro Seppi. Andreas vive un momento di appannamento ed indecisione che prova a mascherare cercando il più possibile di variare il gioco con dritti e rovesci più carichi e profondi. Nadal fiuta l'occasione e l'azzanna. Game perfetto in risposta che propone una serie di vincenti di altà qualità. Il N°71 del mondo barcolla ma non getta la spugna. Anzi, nel quinto gioco, rischia di rimettere tutto in discussione costruendosi, con sudore e dedizione, una palla del controbreak a seguito di uno scambio dispendioso quanto spettacolare. Controbreak che non arriva perchè Nadal è chirurgico: servizio prima , dritto poi e porte chiuse. Seppi è sull'orlo del baratro, nel quale cade sul 5-3. L'altoatesino sbaglia il turno battuta e spegne anche l'ultima fiammella di speranza. Passa Nadal.
R.Nadal b. A.Seppi 6-3 6-3