Grande rammarico per Claudia Mandia. L'atleta battipagliese infatti, dopo un trentaduesimo combattuto, crolla psicologicamente cedendo le armi per 6-4. Più tranquilla, invece, la sfida della Htwe, che liquida per 7-3 la finlandese Kuoppa.
Il primo set della gara uno registra una grandissima incertezza: sia la Brown che la Mandia, infatti, tirano bene, siglando in totale 26 e 27 punti. I 7 punti della statunitense al terzo lancio, però, regalano di fatto il 2-0 all'italiana, abile invece a fare 9 sul bersaglio e a portarsi a casa la tranche numero uno. Il doppio svantaggio non abbatte l'atleta a stelle e strisce né fa sedere la ragazza battipagliese: il risultato è un clamoroso equilibrio è un invidiabile 29-29. 1-3 in generale e tutto rimandato al terzo set. La Brown si mantiene sui 9 minimi punti a tiro, fermandosi a 28, superando di una lunghezza la Mandia e riaprendo i giochi. La quarta fase di questi trentaduesimi si decide all'ultimo lancio, con entrambe le atlete fisse a 18. All'ultima occasione per continuare a sognare, Claudia non sbaglia, fissando il suo punteggio, 28, al pari di quello dell'avversaria. Con il peso di un combattutissimo 4-4, la prima serie di tiro si conclude a favore della statunitense soprattutto a causa del 7 della Mandia a differenza del 9 avversario. Claudia non riesce più ad invertire il trend, sbagliando anche il secondo a di fatto regalando la gara alla Brown. Grande rimpianto per l'atleta nata a Battipaglia, che segna solo 22 punti e non passa al turno successivo.
Nella seconda parte dei sedicesimi pomeridiani si sono sfidate, invece, San Yu Htwe e la finlandese Taru Kuoppa. Il primo set si conclude a favore dell'atleta del Myanmmar, brava a conquistare un punto in più dell'avversaria, poco lucida al suo terzo tiro. 2-0 per la Htwe che, però, non si conferma nella manche successiva. Il suo secondo tentativo infatti, un sufficiente 6, le impedisce di portarsi sul 4-0, riaprendo di fatto i giochi. La terza sezione continua a registrare grandissimo equilibrio, con entrambe le atlete fisse sul 26 pari. Nonostate tutto non vi sono, comunque, punteggi eccellenti, come dimostra la totale assenza di un 29 punti fino alla tranche quattro. Più concentrata appare l'asiatica, brava a superare di due lunghezze l'avversaria. Il sedicesimo si conclude senza ulteriori scossoni: la Kuoppa perde la concentrazione fermandosi a 25, la Htwe al contrario resta sul pezzo, vincendo. Finisce 7-3, con la finlandese che forse ha sbagliato qualcosa di troppo.
DI SEGUITO IL RIEPILOGO DELLE GARE:
Brown-Mandia 6-4 (26-27; 29-29; 28-26; 28-28; 26-22).
Htwe-Kuoppa 7-3 (26-25; 26-28; 26-26; 27-25; 27-25).