Buona la prima per l'Argentina di Manu Ginobili, che all'esordio nel gruppo B del torneo di basket maschile delle Olimpiadi di Rio de Janeiro vince contro la Nigeria archiviando la pratica già nel primo tempo. 66-94 il risultato finale per i sudamericani, che trovano punti dai soliti Luis Scola e Andres Nocioni, oltre che dal sorprendente Facundo Campazzo, e salgono in testa al girone insieme a Lituania e Croazia. Solita prova a tutto campo di Manu Ginobili. Per l'Albiceleste prossima sfida proprio contro i balcanici di Dario Saric, in programma nella notte tra martedì e mercoledì. 

L'avvio degli argentini è fulminante, grazie a un 11-0 di parziale che orienta subito la contesa. Ci pensano subito Scola, canestro più fallo, Ginobili e Nocioni, una tripla a testa, ad allungare per i sudamericani. La Nigeria prova a riportarsi sotto sul finire del primo quarto con Emeh, Delia ed Ere, ma dalla panchina Campazzo trova i punti del 15-22 dopo dieci minuti di gioco. Ancora Campazzo risponde a Diogu e Aminu, con Ginobili che si intende alla perfezione con Scola. Manu mette a segno un'altra tripla per il 22-38 a metà del secondo quarto, poi ci pensano Campazzo e Nocioni ad incrementare il vantaggio portandolo a diciannove lunghezze, 31-50 all'intervallo lungo. Match già indirizzato al rientro negli spogliatoi, con un Ginobili convincente e un Campazzo bollente. La musica non cambia nel terzo periodo, perchè Garino e Scola continuano a martellare anche dal perimetro: Laprovittola si unisce alla festa con un'altra tripla che vale il 35-60, score che mette in ghiaccio la partita. Garino prosegue nella sua buona prova, mentre Umeh ed Ere provano a rendere meno pesante il passivo per gli africani. Nel quarto quarto le percentuali si sporcano, ma Delfino e Scola mantengono l'Argentina a distanza di sicurezza, con i sudamericani che chiudono i conti con i canestri di Campazzo e Brussino.

Nigeria. Punti: Diogu 15, Ere 14, Ogide 11. Rimbalzi: Diogu 13. Assist: Umeh, Gbinije 3. 

Argentina. Punti: Campazzo 19, Scola 18, Garino 15, Ginobili 12, Nocioni 10. Rimbalzi: Scola 9. Assist: Ginobili e Campazzo 5.