Una sola semifinale per l'Italia, quella di Daniele Garozzo: superato il brasiliano Toldo per 15-8, ottiene l'accesso al penultimo round del tabellone nel fioretto maschile individuale. Amarezza e sconforto per Giorgio Avola, rimontato e beffato nell'ultima stoccata dallo statunitense Alexander Massialas. 

Con tutta la Carioca Arena 3 contro, Daniele Garozzo affronta il padrone di casa Guilherme Toldo che ha eliminato nei trentaduesimi il campione del mondo: il giappone Yuki Ota. Nessuno studio preliminare da parte dei due schermidori, il verdeoro parte all'attacco dal principio e Garozzo risponde colpo su colpo gestendo l'irrequieto avversario con i cosiddetti "parata e risposta". Al 36" dal termine del primo terzo di gara si conclude già il quarto, le stoccate sono già quindici per l'azzurro che avanza così nel tabellone e incrocerà il russo Timur Safin in semifinale. 

Sulla pedana gialla è battaglia vera tra Giorgio Avola e lo statunitense Alexander Massialas. Dopo che la gara ha viaggiato sul sottile filo dell'equilibrio, il nostro fiorettista mette la freccia e pigia sull'acceleratore. Nella seconda manche compie un vero e proprio assalto, infilando a più riprese l'atleta a stelle e strisce ma la tenacia del diretto avversario lo porta alla stoccata finale sul 14-14. Massialas infila ed elimina Avola, completando una rimonta impensabile pochi istanti prima. Nel turno successivo l'americano dovrà contendere la finale al britannico Richard Kruse, che aveva precedentemente fatto fuori Andrea Cassarà. 

Il quadro completo dei quarti di finale:

PEDANA BLU 
Guilherme TOLDO (BRA) 8-15 Daniele GAROZZO (ITA)

PEDANA ROSSA
Timur SAFIN (RUS) 15-7 Haiwei CHEN (CHN)

PEDANA VERDE
Gerek MEINHARDT (USA) 13-15 Richard KRUSE (GBR)

PEDANA GIALLA 
Giorgio AVOLA (ITA) 14-15 Alexander MASSIALAS (USA)