Il beach volley italiano ha esordito con la vittoria della coppia Ranghieri-Carambula. Purtroppo il bis non è arrivato. Infatti Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono stati sconfitti dai messicani Virgen-Ontiveros.
Eppure la partita era sembrata mettersi bene per gli azzurri. Infatti il primo set è stato vinto facilmente dagli italiani per 21-14. Nel successo azzurro ha influito in maniera determinante il fondamentale del muro, dove è specialista Paolo Nicolai, mentre Lupo ha compiti difensivi. Poi però la musica purtroppo è cambiata. Infatti una volta smesso di funzionare il muro, l'Italia è andata in tilt. I messicani sono riusciti a riorganizzarsi, hanno trovato la quadratura del cerchio in attacco, aggiudicandosi il secondo set per 14-21. I centroamericani si sono subito portati avanti nel punteggio durante il tie-break. L'Italia è stata costretta a forzare i tempi per cercare di recuperare, commettendo 2 errori fatali con Nicolai. In questo modo la coppia messicana si è aggiudicata il tiebreak 11-15, vincendo l'intero incontro.
Il prossimo impegno per la coppia italiana, che è stata inserita nella Pool C, sarà mercoledì 10 agosto alle ore 3.00 nostrane, contro la coppia tunisina Belhaj Salah-Naceur.