Partita ricca di emozioni e colpi di scena quella disputatasi nella serata brasiliana tra la nostra portacolori Roberta Vinci, testa di serie numero 6, e la giovane slovacca Anna Karolina Schmiedlova, che ha visto primeggiare quest'ultima per 7-5 6-4.
Primo set. La partita sembra iniziare bene per l'italiana che ha subito una palla break nel primo game che però non riesce a concretizzare. Nel secondo game, invece, 3 errori non forzati della Vinci, tutti col rovescio in back, regalano 3 palle break alla slovacca che prontamente accetta l'omaggio per portarsi in testa alla gara. La partita scorre lenta per i successivi 2 giochi, finchè la Vinci nel quinto game non infila 4 punti consecutivi per controbrekkare e portasi quindi sul 3-3. La partita sembra nelle mani della pugliese quando riesce a togliere il servizio alla slovacca e ha l'opportunità di servire per il 5-3. Nell'ottavo game c'è un piccolo blackout per la Vinci che regala 3 palline immediate per il controbreak della giovane avversaria che si porta successivamente sul 6-5 ma servizio Vinci. Nel 12esimo game la slovacca sfrutta un ulteriore passaggio a vuoto Vinci e riesce a portare a casa il primo set.
Secondo set. Il secondo set si apre sulla falsariga del precedente, con Vinci incerta e Schmiedlova brava a piazzare un parziale di 11 punti a 3 che la porta a servire 2-0 e 40-15. Li si riaccende il cervello della tarantina che infila 11 punti ad 1 e arriva a servire sul 4-3 e servizio. L'ottavo game è però il game che decide la partita, dato che la Vinci nonostante 6 possibilità per chiudere non riesce a portarlo a casa e la Schmiedlova sfrutta l'unica palla break. Dopo che il nono game scorre tranquillo e viene vinto dalla Schmiedlova, la nostra portacolori non riesce a tenere il servizio e a cancellare poi il primo matchpoint, ma il secondo decreta la vittoria della slovacca.
Schmiedlova b. Vinci 7-5 6-4