Girone D davvero combattuto nel primo turno, con una grossa sorpresa: l'Argentina candidata finalista si è arresa ai colpi del Portogallo perdendo 2-0. Sudamericani già obbligati alla vittoria contro l'Algeria, altra delusa del primo turno. I nordafricani, infatti, hanno inspettatamente fallito l'occasione contro l'Honduras, andando a perdere forse l'unico match alla portata. Gara molto equilibrata, ma alla fine gli hondureni l'hanno spuntata per 3-2.

E dunque è un dentro-fuori per Argentina e Algeria. Sfida più tranquilla, ma da non fallire, per le "contente" della prima giornata, Honduras e Portogallo.

LA PRESENTAZIONE DELLE GARE

Ore 23 – Olympic Stadium, Rio De Janeiro  Argentina - Algeria 

ALGERIA

La nazionale algerina si è qualificata per i giochi olimpici per la prima volta dal 1980, arrivando seconda nella Coppa per Nazioni Africana U23 l’anno passato. Nelle Olimpiadi di 36 anni fa, l’Algeria venne sconfitta ai quarti di finale dalla Yugoslavia. Nell’Algeria i fuori quota sono Demmou (27 anni) dell’Alger MC e Bounedjah (24 anni) dell’Al Sadd.

Ore 20 – Olympic Stadium, Rio De Janeiro Honduras - Portogallo

HONDURAS

L’Honduras è riuscito a qualificarsi per il torneo olimpico di calcio per la seconda volta consecutiva, la quarta in totale considerando tutte le edizioni dei giochi olimpici. Nella scorsa edizione, a Londra, la nazionale centro americana riuscì a superare il primo turno. La squadra allenata da Jorge Luis Pinto si è qualificata per Rio 2016 dopo aver raggiunto la finale del torneo pre-olimpico della Concacaf. Nell’atto conclusivo il Messico ha sconfitto l’Honduras per 2-0; in sette partite l’Honduras ottenne cinque vittorie e due sconfitte (entrambe col Messico). Il tecnico come fuori quota ha inserito due giocatori del Deportivo Olimpia: Palacios (29 anni) e Quioto (24), mentre il giocatore più giovane è Kelvin Javier Alvarez Hernandez.