Arriva la prima medaglia per i colori azzurri ai Giochi Olimpici di Rio. Ormai possiamo dirlo. Rossella Fiamingo è in finale nella spada femminile, dopo una sontuosa cavalcata che l'ha vista imporsi in semifinale, in rimonta, contro la cinese Sun al minuto supplementare per 12-11.

L'atleta azzurra compie una rimonta strepitosa, segue un copione perfetto, non senza qualche palpitazione e ottiene la sua terza finale consecutiva dopo le edizioni del campionato iridato del 2014 e del 2015 che l'hanno vista trionfare. Contro la cinese Sun Yiwen peniamo qualche cosa in più. Nel primo dei tre periodi di gioco, la siciliana è sotto 0-2, dopo il secondo 4-5 e a trenta secondi dalla termine addirittura lontana tre lunghezze.

Poi, dimostrando grande carattere e capacità di concentrazione, costringe l'asiatica ad uscire di pedana, riuscendo a pareggiare e nel recupero a centrare la vittoria e la finale olimpica. Ora manca solo un gradino da salire. Appuntamento alle 22.45 per la caccia all'oro contro l'ungherese Emese Szasz, uscita vincente nelle seconda semifinale contro Lauren Rembi (Francia).