Inizia alla grande l'Olimpiade del beach volley italiano, grazie alla coppia debuttante composta da Adrian Carambula e Alex Ranghieri. La coppia italiana ha battuto nettamente la coppia austriaca composta da Doppler/Horst in appena trentasette minuti per 2-0. Oltre al conteggio dei set, anche quello dei parziali è stato dominato dagli azzurri che si sono imposti per 21-14 e 21-13. In campo i nostri portacolori hanno dominato in lungo e in largo grazie alla mitica skyball di Adrian Carambula e alla padronanza sotto rete di Alex Ranghieri.

La partenza nel primo set è all'insegna degli errori in battuta, il primo quello di Carambula con una delle poche skyball terminate in rete. Dopo quattro punti si inizia a giocare e Ranghieri fa vedere subito di che pasta è fatto murando senza pietà il tentativo d'attacco austriaco per il 3-2 italiano. Subito dopo c'è la seconda dimostrazione di forza da parte del nostro azzurro, che approfitta delle difficoltà in ricezione sulla skyball di Carambula e schiaccia a terra per il primo break italico. Il break decisivo per le sorti del primo set avviene sul 14-11 Italia, quando Ranghieri prima mura l'attacco austriaco e subito dopo sfrutta l'alzata perfetta di Carambula per schiacciare e conquistare il punto. Da quel momento Ranghieri alza il suo muro invalicabile che permette alla coppia italiana di conquistare punti fino al 18-12, vantaggio che poi risulta decisivo per le sorti del primo set. Set che viene chiuso da un errore austriaco con Horst che sbaglia ancora una volta la ricezione della skyball di Carambula, mettendo in difficoltà il suo compagno.

Come il primo set, anche il secondo inizia con una serie di tre errori in battuta inaugurati dall'errore di Carambula. L'italo-argentino si riscatta poi con uno splendido no-look che regala al duo azzurro il 2-2 e nega il break alla coppia austriaca. Il set fila via sull'onda dell'equilibrio fino al punto del 9-7 che Ranghieri conquista con una bella schiacciata, dopo alcuni errori in battuta e in attacco. Quel punto permette agli italiani di scavare il solco decisivo grazie, ancora una volta, alla skyball di Carambula, con cui trova anche un ace, che continua a mettere in terribile difficoltà Doppler ma soprattutto Horst. La skyball, abbinata al fantastico muro e alle schiacciate di Ranghieri, è la chiave di questa partita. Simbolo di questo secondo set è il punto che vale il 15-7 con la solita battuta di Carambula e Ranghieri che si esibisce in un muro e schiacciata nel giro di due secondi. Il match ball è poi la fotografia della supremazia italiana: gli austriaci battono su Ranghieri che riceve ottimamente, Carambula finta l'alzata e la chiude con un palleggio all'indietro che fa esplodere l'arena del beach volley situata sulla spiaggia di Copacabana.

Con questa netta vittoria gli azzurri iniziano in modo ottimale il proprio girone preliminare, dove poi si scontreranno contro Alison Cerutti e Bruno Schmidt e con la coppia canadese formata da Josh Binstock e Sam Schachter, ed ora hanno già un piede negli ottavi di finale. Il prossimo match sarà proprio contro i canadesi martedì 9 agosto alle due di notte italiane.