Già dal primo giorno ufficiale, dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, si assegnano le medaglie: ad avere l'onore di ricevere il primo oro è la statunitense Virginia Thrasher, nuova campionessa olimpica del tiro a dieci metri di carabina ad aria compressa. Nella competizione, con l'italiana Petra Zublasing eliminata al round di qualificazione, la giovanissima americana, nata nel 1997, conquista l'alloro con 208 punti, record di una Finale Olimpica.
Al secondo posto, la cinese Li Du, con 207 - nel Qualyfing Round, per lei, 420.7 punti e record olimpico, mentre la sua connazionale Siling Yi si aggiudica la medaglia di bronzo, staccatissima dal duo con 185.4. Quarta posizione per la tedesca Barbara Engleder, a quota 165, mentre l'iraniana Elaheh Ahmadi, terza nel turno precedente, scivola in sesta posizione, con 122.5 punti all'attivo, alle spalle della russa Daria Vdovina, che totalizza 143.5. Chiudono la croata Snjezana Pejcic e la statunitense Sarah Scherer, rispettivamente con 102 e 78.6 punti.
La diciannovenne Virginia Thrasher, fresca di medaglia d'oro olimpica, può replicare anche nella gara di tiro con la carabina da 50 metri tre posizioni, giovedì le qualifiche. Presente anche l'italiana Petra Zublasing, che ha così modo di riscattare il flop di stamattina.