Queste Olimpiadi non s'hanno più da fare, nè nel 2024, nè mai. Così si sono espressi gli abitanti di Amburgo. Va detto che purtroppo la Germania storicamente ha avuto un pessimo rapporto con i giochi cinque cerchi. I risultati sportivi non sono bastati a cancellare le pagine nere.
L'edizione delle Olimpiadi di Berlino 1936 è stata un pretesto per mostrare al mondo la volontà di potenza di Hitler e del nazismo. Una manifestazione che avrebbe dovuto propagandare la pace e la fratellanza tra i popoli è stata invece triste presagio di venti di guerra, poi concretizzatisi nel Secondo Conflitto Mondiale. Le cose sono andate di male in peggio 36 anni dopo a Monaco. In contrasto con le uniformi naziste quelli avrebbero dovuto essere i giochi del sorriso. Purtroppo e non ce ne vogliano i Negrita, non si è sentito "Che rumore fa la felicità?". Settembre Nero e i suoi terroristi hanno causato una strage al villaggio olimpico. Questi precedenti già da soli hanno pesato non poco sulla volontà della Germania di organizzare altre edizioni dei giochi a cinque cerchi. Oltre a questo un peso importante ce l'ha la crisi dell'economia mondiale. Bisogna inoltre ragionare in termini di forward looking. Gli investimenti per strutture sportive vanno fatti evitando lo spreco di denaro e considerando cosa si farà delle stesse una volta spento il braciere olimpico. Dopo aver organizzato i giochi del 1976 Montreal ha accumulato diversi debiti. Ad Atene dopo il 2004 le strutture sono state lasciate in preda all'abbandono, causa la crisi della Grecia. Una situazione analoga è avvenuta a Torino nel 2006. Per evitare i rischi del destino e inutili voli pindarici la Germania non ci pensa più ad ospitare le Olimpiadi sul proprio suolo. Ha rinunciato ai giochi invernali del 2022 e a quelli estivi del 2024.
Meglio non fare il passo più lungo della gamba. Le Olimpiadi è meglio lasciarle a Los Angeles che sembra tra le varie candidate quella più adatta ad organizzarle, vuoi per lo spazio di esperienza e pure per l'abbondanza di strutture preesistenti utilizzabili allo scopo.