A Parigi, al via gli ottavi di finale. Nel programma odierno, quattro incontri a livello maschile e quattro a livello femminile. Sul Philippe Chatrier, il campione in carica, Stan Wawrinka, sfida il serbo Troicki. Wawrinka ha dalla sua i quattro precedenti - 2-0 su terra - ed entra nella partita in netto vantaggio. Il torneo di Troicki è comunque estremamente positivo. Dopo la battaglia lunga cinque set con Dimitrov - 1° turno - affermazione perentoria con Simon per approdare agli ottavi. Difficile però possa scalfire Stan. 

Sul medesimo campo, Kei Nishikori ritrova, per la terza volta in stagione, Richard Gasquet. Dopo il ritiro di Tsonga nel corso del primo set con Gulbis, il pubblico si stringe attorno al talento cristallino di Richard, ma anche qui, sulla carta, c'è un logico favorito. Gasquet guida sì la rivalità - 6-2 - ma nel 2016 Nishikori vanta le affermazioni di Madrid e Roma. Il nipponico - aldilà di qualche brivido con Verdasco - appare troppo solido per il fantasioso Gasquet, bravo a superare, nel turno in archivio, Kyrgios.

Sul Lenglen, Milos Raonic affronta lo spagnolo Ramos Vinolas. Non semplice valutare la condizione di Raonic, complice un tabellone fin qui accomodante. Tipsarevic, Mannarino, Martin, avversari di secondo piano per il bombardiere canadese. Ramos è uno specialista, ma non ha i mezzi per limitare l'incedere di Raonic. 

A completare il quadro Andy Murray. La seconda testa di serie del torneo trova John Isner, picchiatore americano reduce dalla lotta all'ultimo colpo con Gabashvili. Murray ha un ruolino immacolato con Isner - 6-0 - e la superficie acuisce ulteriormente la distanza tra i due. Non è un Murray di lusso al momento, ma per battere Isner può bastare. 

Il programma 

Philippe Chatrier 

Troicki - Wawrinka 

Nishikori - Gasquet 

Suzanne Lenglen 

Raonic - Ramos Vinolas 

Isner - Murray