Nella settimana che introduce al Roland Garros, nessuna variazione di rilievo scuote il panorama della racchetta. Al maschile e al femminile, confermate le prime dieci posizioni, con Serena Williams e Novak Djokovic a guidare le rispettive graduatorie.
Il primo movimento, tra gli uomini, si realizza in sedicesima posizione, dove sale John Isner a discapito di Kevin Anderson. I maggiori progressi riguardano Dominic Thiem e il brasiliano Bellucci. Il giovane austriaco, grazie al primo titolo ATP conseguito a Nizza, guadagna 11 posizioni e si issa fino alla trentunesima piazza, mentre il tennista sudamericano, complice il successo di Ginevra, è n.40 al mondo (+20).
Leggero balzo in avanti di Fognini, ora n.27 (+2), stabile Seppi (39), fuori causa nelle settimane recenti a causa di qualche fastidio fisico.
Al femminile, alle spalle di Serena, Maria Sharapova, campionessa a Madrid, e la romena Halep. Anche qui, top ten confermata, mentre poco oltre la ventesima posizione si affaccia Samantha Stosur (da 26 a 22), in virtù del cammino a Strasburgo.
La finale a Norimberga garantisce un bel gruzzolo di punti e posizioni a Knapp e Vinci. Karin, regina in Germania, è ora n.42, più 6 rispetto alla precedente classifica, mentre Roberta è in 38° piazza, alle spalle di Camila Giorgi. Quest'ultima, non "segna" alcun mutamento, così come Errani, 17, e Pennetta, 28.
La classifica maschile:
1) Djokovic
2) Federer
3) Murray
4) Berdych
5) Nishikori
6) Raonic
7) Nadal
8) Ferrer
9) Wawrinka
10) Cilic
La classifica femminile:
1) S.Williams
2) Sharapova
3) Halep
4) Kvitova
5) Wozniacki
6) Bouchard
7) Ivanovic
8) Suarez
9) Makarova
10) Petkovic