Andy Murray e Tomas Berdych, il tabellone maschile conferma le attese della vigilia e ad affrontarsi in semifinale sono i due giocatori di maggior spessore. Il britannico, reduce dal successo-record con Anderson, si trova al cospetto del talentuoso Thiem e lascia il primo set all'arrembante austriaco, bravo a cogliere l'unica opportunità di rottura concessa da Murray. Dal secondo parziale, inizia la forte risalita di Murray, che diventa "intrattabile" al servizio. In totale, Murray conquista l'81% di punti con la prima, mentre Thiem fatica a leggere le risposte della testa di serie n.3 e va in affanno lasciando due volte il servizio. Nel parziale decisivo, il terzo, Murray perde solo tre 15 in battuta, mentre Thiem crolla e colleziona la sconfitta n.7 in 8 incontri contro i primi 10 giocatori del mondo. 

In semifinale, Murray parte da favorito contro il ceco Berdych, ma la partita si presenta aperta, visto lo stato di forma attuale di Berdych. Il ceco non trova difficoltà nel regolare un coraggioso Monaco. L'argentino, di nuovo nei quarti in un Master 1000 dopo il bel successo con Verdasco, parte bene e resta in partita nel primo set, quando si verifica, tra i due, uno scambio di break e contro-break - unica volta in cui Berdych lascia la battuta nell'arco dell'incontro - ma lascia il parziale poco dopo, perché Berdych trova la seconda rottura e sul 5-3 chiude poi il set. 

Nel secondo c'è meno partita, aldilà del punteggio. Berdych domina al servizio, lascia 4 punti totali, senza concedere nessuna opportunità di break. Monaco cede il servizio nel nono gioco, sul 44, e Berdych vola in semifinale, arricchendo il suo tabellino contro il nativo di Tandil, 7-0 al momento nei confronti diretti. 

Murray - Thiem 36 64 61

Berdych - Monaco 63 64

Oggi in programma gli altri due quarti di finale: Djokovic - Ferrer, Nishikori - Isner.