In attesa dell'avvento dei big, il torneo di Miami comincia a respirare aria di competizione. Archiviate le sfide di qualificazione, cominciano gli incontri di primo turno e per l'Italia della racchetta arriva il primo sorriso. Karin Knapp batte, in due set, 62 60, la ceca Siniakova, n.78 del ranking, e si qualifica per il secondo turno. Ottima prova al servizio per l'azzurra, brava a cancellare le cinque palle break concesse e a lasciare solo 6 punti con la prima in campo. Il prossimo passo è decisamente più impegnativo, perché sulla strada della Knapp si pone la russa Makarova, testa di serie n.8, e destinata, nella parte bassa, a un quarto di finale con la connazionale Sharapova.
Nel pomeriggio italiano, tocca invece a Roberta Vinci, per lei la tedesca Tatjana Maria, in un esordio sulla carta abbordabile, prima dell'esame Bouchard. Già promosse al secondo turno, invece, Giorgi - possibile terzo turno con la romena Halep -, Errani - Zvonareva o Pavlyuchenkova per lei - e Pennetta, Pyronkova o Kozlova per Flavia. Da tener d'occhio anche Vika Azarenka, in campo con la spagnola Soler Espinosa e posta nella parte di tabellone che contiene anche la stessa Pennetta e la serba Jankovic. La parte alta, in cui risiedono le azzurre, è ricca di talento, perché oltre alla numero uno, S.Williams, si trovano qui Halep, Lisicki, Muguruza e Ivanovic. Da segnalare, in data odierna, anche lo scontro tra Brengle e Krunic, chi passa trova la canadese Wozniakci, testa di serie n.4, indicata in un quarto di finale con la polacca Radwanska.
In campo maschile, l'attesa è per conoscere le reali condizioni di Rafa Nadal. Lo spagnolo, vittima di un leggero infortunio durante una sessione di allenamento a Miami, conferma la partecipazione al torneo - esordio venerdì - ma non rassicura sullo stato di forma. A Miami, rientra anche Juan Martin Del Potro, primo turno difficile con Pospisil, poi Dimitrov. Djokovic, ingiocabile a Indian Wells, si trova nella parte alta con Raonic e Nishikori, possibile un quarto con Ferrer. Lorenzi o Klizan per Nole al secondo turno. Fognini gode di un bye nella parte bassa, al suo cospetto Sock o Soeda, in campo oggi. Per Nadal, primo match con Almagro o Stakhovsky, Murray trova Young o Lu. Attenzione, nella parte bassa, a Feliciano Lopez. In programma l'esordio, tra qualche ora, di Kokkinakis e Thiem, giovani rampanti.