Venus Williams contro Petra Kvitova, Angelique Kerber contro Caroline Wozniacki: ecco il quadro completo delle semifinali del WTA Premier di Tokyo. Nella mattina italiana erano state Venus Williams e Eugenie Bouchard a illuminare la scena, con un match di tre ore ad alto contenuto spettacolare che ha poi premiato la statunitense. Nel pomeriggio si è invece completato il programma con le altre sfide, fra cui quelle di recupero degli ottavi saltate ieri per pioggia: in campo la Kvitova che ha agilmente superato la Keys con un doppio 6-2, e la Kuznetsova, vincitrice di una Cirstea che è durata un solo set, perso al tie-break, prima di cedere il secondo con un netto 6-1. La ceca e la russa si sono poi trovate l'una di fronte all'altra per giocarsi la semifinale contro la Williams, con Petra che liquida l'avversaria in un'ora e dodici minuti, battendola 6-4, 6-1. 

Più combattuta la partita fra la Wozniacki e la Safarova: alla fine l'ha spuntata la rediviva danese, che si è imposta in tre set: 2-6, 6-3, 6-2 in un match che è terminato all'alba delle due ore. Sulla sua strada verso la finale troverà Angelique Kerber, brava a regolare con un doppio 6-4 la polacca Radwanska, fresca di vittoria numero 400 in carriera, ottenuta ieri a spese della Cibulkova.

Precedenti e statistiche - Sei finora gli scontri fra Kerber e Wozniacki: il bilancio è di assoluta parità. L'incrocio più recente risale a inizio di questa stagione, cemento di Indian Wells: a imporsi fu la danese che spezzò un filotto di tre vittorie della tedesca. Partita vinta in tre set in rimonta, 2-6, 6-4, 7-5 il punteggio. Due soli invece i precedenti fra Williams e Kvitova, anche qui il bilancio è di assoluta parità: l'incorcio di racchette più recente è datato 2012, Miami e vide la vittoria della statunitense, in tre set con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-0. Nel 2008 fu invece un'allora diciottenne Petra Kvitova a sconfiggere la più esperta e titolata avversaria, tre set in rimonta con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3.