Tutto come da programma nella prima giornata del torneo Premier di Tokyo. In attesa del debutto delle otto teste di serie, già qualificate di diritto al secondo secondo turno, oggi sono andate in scena le prime partite, che hanno - fra le altre cose - desginato le avversarie di Sara Errani e Roberta Vinci.
Bene Venus - Venus Williams gravita dalle parti di Vika Azarenka e per regalarsi il match contro colei che a New York ha messo in seria difficoltà la sorellina Serena nella finale degli US Open, la Venere di Compton ci mette poco più di un'ora. Ovvero il tempo necessario per liquidare la giovane tedesca Barthel con un perentorio 6-3, 6-1. Prima di lei avevano già chiuso la pratica primo turno la spagnola Torro Flor (7-3, 1-6, 6-3 alla Zakopalova), la rumena Cirstea (doppio 6-4 alla tedesca Georges) e la ceca safarova, che avendo ragione in tre set della Hercog (6-4, 6-7, 7-6), andrà a sfidare Roberta Vinci nel secondo turno.
Match senza storia quelli giocati da Sloane Stephens e Svetalana Kuznetsova: la russa demolisce in meno di un'ora l'argentina Ormaechea (6-1, 6-2) e si candida come sfidante di Sara Errani, mentre l'americana elimina la svizzera Stephnie Voegele con un netto 6-3, 6-2.
Il tennis rossocrociato si può però consolare con la buona prova della giovane Belinda Bencic (classe 1997!), brava a eliminare in tre set la diciannovenne russa Daria Gavrilova, con il punteggio di 6-2, 5-7, 7-5. Come rpevisto, viste le due in campo, partita da montagne russe fra Cornet e Stosur: la francese vince 6-2 il primo set, va in vantaggio anche nel secondo prima del risveglio dell'australiana (impatto nel conto set con un 6-4), che poi si porta a casa la partita con un netto 6-1, dopo una battaglia di quasi due ore. Da segnalare per concludere le vittorie di Svitolina su Kurumi Nara (2-6, 7-5, 6-3) e di Cibulkova sulla piccola di casa Radwanska, Urszula, regolata con un dopio 6-3.
La sorellona attende la vincente di Schiavone - Wozniak, intanto torna dalla Corea con il suo titolo WTA numero 13, conquistato al termine di una dura battaglia contro la Pavlyuchenkova.
Penentta e Schiavone ma non solo - Domani seconda tranche di partite del primo turno. Ana Ivanovic aprirà il programma sul centrale sfidando la tedesca Beck, seguite da Robson - Morita e Rodionova - Date. Francesca Schiavone debutterà sul Campo 1 al termine della partita fra Doi e Lepchenko, mentre la Pennetta scenderà in campo al termine di Bouchard- Puig sul campo 3, dove chiuderà il programma Andrea Petkovic contro la Vesnina. Interessanti anche Pavlyuchenkova-Halep e Suareza Navarro contro Madison Keys. Mladenovic- Dellacqua chiude il primo turno. Nel pomeriggio poi sarà la volta delle prime partite di secondo turno: debutta Roberta Vinci contro la Safarova, con lei anche Kvitova contro la Bencic e la Kerber contro la Torro Flor.