Un'ora e quaranta minuti sono bastati a Rafa Nadal per avere la meglio su Robredo, il giustiziere di Federer. Il Main Draw ci aveva riservato un potenziale quarto di finale tra Roger e Rafa, ma il redivivo Tommy si è conquistato sul campo il quarto di finale contro il favorito d'obbligo. Come da pronostico, non c'è partita. Per Rafa è una sorta di allenamento, l'uragano di Manacor eguaglia anche il record del quarto di finale a Flushing Meadows con meno game della storia, vincendo 6-0,6-2,6-2. Con lo stesso punteggio, 6-2,6-2,6-0, Ivan Lendl, attuale coach di Andy Murray, battè nel 1988 Derrick Rostagno a New York.
Emblematico il primo set. Nonostante tutti gli sforzi, Robredo riesce a mettere in cascina solo 5 punti in tutto il parziale. Il match lascia spazio a poche interpretazioni. Nadal marcia indisturbato verso la finale. A cercare di interrompere il suo cammino trionfale, ci sarà Richard Gasquet. Il francese ha eliminato un altro spagnolo, David Ferrer, dopo cinque sudati set. I precedenti tra i due sono impietosamente a favore di Rafa; in tutti gli incontri nel circuito ATP, Nadal ha vinto 10 sfide contro il transalpino, su un totale di dieci incontri giocati. Percentuale realizzativa 100%. Proprio per questo, favorito d'obbligo è lui, anche a causa della stanchezza che il francese si trascinerà dalle ultime due sfide difficilissime contro Raonic e Ferrer. La condizione fisica e psicologica di Rafa è straripante, ha ceduto un solo set in tutto il torneo, al tie break contro Kohlschreiber.
Le statistiche del match con Robredo testimoniano un grande rendimento al servizio, con l'86% di punti conquistati con la prima di servizio, con il 61% di prime palle in campo. 82 punti totali contro i soli 43 di Tommy, quasi il doppio e soli 15 errori non forzati in tutto il match. Il tennis può sempre riservare grandi sorprese, ma contro questo Nadal sarà davvero dura. Gasquet andrà alla ricerca dell'impresa contro il rullo compressore di Manacor.